Preparazione
Per preparare la frittata di albumi al forno inizia riducendo a farina gli anacardi e grattugiando finemente il formaggio. Grattugia anche la carota, usando una grattugia a fori larghi.
Aiutandoti con una mandolina o un coltello affilato affetta finemente la zucchina. Monta a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo un cucchiaino di succo di limone che li renderà più stabili. Aggiungi agli albumi montati sale, pepe e curcuma e mescola con una marisa dal basso verso l’alto dolcemente. Unisci anche la carota grattugiata, metà formaggio e metà farina di anacardi e mescola un’ultima.
Trasferisci il composto in una teglia unta e livellalo bene, poi guarnisci la superficie con le fettine di zucchina disponendole in modo concentrico. Spolverizza la superficie con il formaggio e gli anacardi rimasti e inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti. Termina la cottura con 10 minuti di calore dal basso oppure, se il tuo forno non dispone di questa modalità, con 10 minuti di calore statico**. Sforna e servi la tua leggera e gustosa frittata di albumi con anacardi carote e zucchine irrorandola con un giro di ottimo olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!
Vuoi vedere la preparazione di questa ricetta? Gustati il REEL che ho pubblicato sul mio canale Instagram! Lo trovi qui!
Note
* Io ho scelto del grana padano
** Se la superficie della tua frittata dovesse scurirsi troppo coprila con un foglio di alluminio.
Antipasti, tante idee da provare
Ammetto che spesso io e il Mr B utilizziamo la frittata di albumi al forno come leggera cena durante la settimana, ma come ti ho raccontato nell’introduzione la ricetta si presta egregiamente come gustoso antipasto. E allora eccoti qualche altra idea: potresti preparare due o tre di queste ricette e goderti una “serata tapas” accompagnata da un ottimo calice di vino…. noi lo facciamo spesso nel weekend e ti assicuro che gola e spirito ringraziano alla grande 🙂
- muffin salati carote e pistacchi
- frollini salati curcuma e parmigiano
- spunciotti con stoccafisso in rosa
- muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate
- sformatini mediterranei albumi e verdure
- crakers integrali panna e parmigiano
- tartufini di caprino millegusti
- tortini salati con crema di bresaola e fragole
Può esserti utile sapere che…
Se non gusterai subito la tua frittata di albumi al forno conservala in frigorifero ben protetta con pellicola e riscaldala bene prima di servirla in tavola!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!