Preparazione
Per preparare la frittata al vapore con crema di parmigiano e asparagi metti a bollire una pentola con due dita di acqua e sale grosso, sistemando nella pentola il cestello per la cottura al vapore.
Grattugia le carote con una grattugia a fori larghi, trita i ciuffi e il rosmarino e uniscili alle carote.
In una ciotola rompi le uova e mescola con una frusta elettrica finchè inizieranno a montare leggermente. Aggiungi il bicarbonato, sale e pepe e frulla ancora per un minuto. Unisci le carote, mescola con un cucchiaio e suddividi il composto negli stampi da muffin in silicone ben oliati. Posiziona gli stampi sul cestello, chiudi con coperchio e lascia cuocere per circa 12′. Togli il coperchio e controlla che le frittatine siano cotte, estraile dagli stampi e tieni in caldo.
Prepara gli asparagi: aiutandoti con una mandolina tagliali a strisce sottili, tuffali in acqua bollente salata per 1 minuto poi scolali in una bacinella con acqua e ghiaccio. Una volta freddi elimina l’acqua, asciuga delicatamente gli asparagi con carta cucina e condisci con olio, poco sale e le erbe aromatiche tritate. Aiutandoti con un coppapasta crea quattro “nidi” con gli asparagi.
In una pentola antiaderente scalda la pancetta tagliata a cubetti piccoli finchè il grasso si sarà sciolto e la carne risulterà croccante. Togli la carne e nel grasso della pancetta tosta il pane ridotto in briciole finchè diventerà dorato e croccante poi riuniscilo alla carne
Per la crema di parmigiano versa olio e farina in un pentolino e amalgamali bene con una frusta a mano. Poni la pentola sul fuoco e mescola con la frusta per qualche minuto finchè la farina si imbiondirà. Versa il latte e continua a mescolare fino a quando la crema inizierà ad addensare – ci vorranno 5 minuti circa. Togli dal fuoco, aggiungi il parmigiano e mescola.
Metti nuovamente la pentola sul fuoco. questa volta a bagnomaria in un pentolino più grande, mescolando ogni tanto con la frusta e tenendo in caldo finchè dovrai servire in tavola.
Nei piatti individuali versa tre cucchiai di crema in un coppapasta così da ottenere un cerchio perfetto. Posiziona sulla crema un nido di asparagi e sopra questo una frittatina. Termina il piatto con una striscia di crumble di pane e pancetta, qualche goccia di aceto balsamico, erbe miste, una grattugiata di zeste di limone e una spolverata di pepe nero.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare le frittatine con anticipo, anche il giorno prima, e riscaldarle brevemente prima di portale in tavola. Se preferisci potrai creare una sola frittata anzichè quattro monoporzione. Per farlo fodera il cestello della cottura a vapore con un foglio di carta forno e controlla la cottura perfetta con uno stuzzicadenti – probabilmente ti servirà qualche minuto in più.
Mantenere la crema di parmigiano in bagnomaria ti permetterà di evitare che si rassodi troppo. Se dovesse sembrarti comunque troppo densa aggiungi latte a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Per questa ricetta ho utilizzato i prodotti dei produttori del Mercato di Porta Romana di Milano, e li ho trovati ottimi oltre che etici e sostenibili. Se ti dovesse capitare, ti consiglio una visita con tutto il cuore ♥
Ecco alcuni scatti durante la gara (ph. Roberto Savio)
Questi invece sono scatti “rubati” del backstage in studio (ph. Foodgraphy Italia).
Mai frittata…fu più paparazzata!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!