Preparazione
Per preparare la frittata al forno con zucca catalogna e albumi lava la catalogna e aiutandoti con un coltellino affilato separa le foglie dai gambi. Sminuzza i gambi e trita grossolanamente le foglie.
In una pentola capiente poni gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati, l’olio e 2 cucchiai di acqua; aggiungi i gambi tritati e poco sale e salta a fuoco alto per 5’.
Abbassa il fuoco, unisci le foglie e 120 gr di acqua e cuoci per altri 10’ con coperchio.
Taglia la zucca a piccoli dadini, aggiungila alla catalogna insieme a una presa di sale e al cucchiaio di zenzero in polvere e cuoci per altri 5’ facendo asciugare bene tutta l’acqua di cottura.
Monta gli albumi a neve e unisci la curcuma, abbondante pepe nero, le foglioline di timo fresco e metà delle verdure cotte mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
In uno stampo ricoperto di carta forno adagia l’altra metà delle verdure cotte e ricoprile con il composto preparato. Spolvera la superficie con il lievito alimentare e inforna in forno statico già caldo a 180° per 35’.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la frittata al forno con zucca catalogna e albumi con largo anticipo, anche il giorno prima. sarà perfetta servita a cubotti come aperitivo o gustoso finger food.
Se dovessi avanzarne un po’, tagliala a fette sottili ed utilizzala per farcire un panino, magari abbinandola con la mayonese vegana alle mandorle. Sentirai che delizia!
Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore naturale che permette di aggiungere meno sale alle preparazioni. Puoi sostituirlo con del formaggio stagionato grattugiato ma ti consiglio vivamente di provarlo: il suo sapore deciso e la sua leggerezza ti sapranno stupire
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!