Preparazione
Puliamo bene le cime di rapa e separiamo i fiori e le foglie dai gambi, che terremo da parte per utilizzarli in altre preparazioni.
In una capiente padella facciamo sudare i due spicchi di aglio in camicia e il peperoncino secco intero (o quello fresco tagliato a rondelle sottili) con due cucchiai di acqua e uno di olio e.v.o. lasciandoli cuocere a fuoco basso con coperchio per 5′ circa.
Uniamo foglie e fiori delle cime di rapa, mezzo bicchiere d’acqua, copriamo e cuociamo a fuoco medio per 20′ circa.
Scoperchiamo, saliamo, aggiungiamo un altro mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo asciugare a fuoco medio-alto per altri 15/20′ o finchè il liquido sarà evaporato. Aggiustiamo di sale e, se piace, pepe e serviamo condendo i friarielli con un filo d’olio a crudo.
Può esserti utile sapere che…
I friarielli alla semplice sono perfetti per la preparare la mitica pizza salsiccia e friarielli: basterà sbriciolare grossolanamente la salsiccia e passarla in padella a fuoco medio aggiungendo i friarielli a fine cottura così da amalgamare bene i sapori.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!