Preparazione
Preparare le fragole al vino rosso è davvero semplice: inizia eliminando le foglioline delle fragole e tagliale a pezzetti grossolani. In una ciotola poni lo zucchero di canna, versa sopra lo zucchero mezzo bicchiere di Brachetto e mescola con una frusta a mano fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto. Aggiungi la stecca di cannella e la bacca di anice stellato.
Ricava la parte gialla della buccia di limone aiutandoti con un coltellino affilato. Evita di prelevare l’albedo (parte bianca) che potrebbe risultare amaro. Poni le fragole a pezzetti nella ciotola, aggiungi la scorza di limone e irrora con il restante vino. Mescola e chiudi con pellicola trasparente. Lascia riposare le fragole immerse nel vino speziato in frigorifero per almeno 2 ore, l’ideale però sarebbe attendere 4/5 ore: in questo modo il sapore sarà ancora più avvolgente.
Trascorso il tempo di riposo dividi le fragole nelle coppette individuali facendo attenzione a lasciare gli aromi da parte. Copri con qualche cucchiaiata di vino e servi il tuo fine cena fresco e profumato guarnendo la coppetta con una fragola intera e un fiorellino. Cin cin!
Note
* Io ho scelto Pineto, Brachetto d’Acqui Docg di Marenco Vini: rosso, fresco, dolce e piacevolmente aromatico come solo il Brachetto D’Acqui Docg sa essere!
Può esserti utile sapere che…
Puoi sostituire le fragole con ciliegie o pesche per offrire questa idea golosa anche in piena estate!
Brachetto, che dolce idea!
Se ami il Brachetto d’Acqui non perderti queste idee dolci: sfiziose e originali, ti sapranno conquistare 🙂
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!