Preparazione
Per preparare le tue focaccine veloci in padella alla curcuma unisci in una ciotola le farine, la curcuma e il sale e mescola con una frusta a mano così da ossigenare gli ingredienti. Unisci a questo punto il lievito e mescola ancora, poi aggiungi l’olio e l’acqua tiepida, poco per volta e mescolando con una forchetta.
Una volta che avrai aggiunto tutta l’acqua e l’impasto inizierà a formarsi mescola con le mani e quando tutta la farina sarà stata assorbita versa l’impasto sulla spianatoia e lavoralo brevemente. Se dovessi notare che l’impasto tende ad appiccicarsi alle mani cospargilo con poca farina e continua a lavorarlo fino a quando avrai ottenuto una palla soffice e liscia.
Stendi l’impasto con un mattarello allo spessore di qualche mm e aiutandoti con un coppapasta ricava tanti cerchi.
Scalda una larga pentola antiaderente, una volta che avrà raggiunto la temperatura abbassa il fuoco e disponi i tuoi dischi di impasto nella padella, tenendoli distanziati uno dall’altro in modo che non si tocchino. Poni il coperchio sulla pentola e cuoci a fuoco medio/basso per 5 minuti. A questo punto gira le focaccine e prosegui la cottura sull’altro lato, sempre con coperchio, per altri 4 o 5 minuti.
Servi le tue focaccine ben calde, tagliandole a metà e aggiungendo il tuo ripieno preferito***!
Note
*, ** Per le mie focaccine ho scelto di utilizzare un mix di farina 1 e farina 2 biologiche. E adesso ti spiego perchè nella mia cucina la farina “00” non entra praticamente mai.
La farina è un ingrediente primario nella cucina ed è alla base di moltissime ricette e preparazioni, è quindi molto importante sceglierla sempre di qualità e facendo attenzione alla provenienza dei cereali utilizzati per produrla e al loro processo di lavorazione. Più raffinato è il processo di lavorazione, minori sono i nutrienti che quella farina contiene.
Nella farina 00 vengono completamente eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale, come la crusca e il germe del grano, al fine di rendere il prodotto più bianco e più facilmente lavorabile. Ciò che resta è l’amido (carboidrati semplici) e poche proteine (glutine). L’apporto nutrizionale è molto basso; ne consegue che l’organismo non riconosce questo alimento come sostanza biologica e si crea quindi col tempo un’infiammazione a carico dell’intero apparato digerente.
La farina tipo 1 – soprattutto se viene macinata a pietra – contiene una percentuale di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.
Percentuale che aumenta con la farina tipo 2, conosciuta anche come farina “semi-integrale” e caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e da un buon quantitativo di componenti nutritive. E’ una farina che presenta ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale.
Ecco perchè io cerco sempre di scegliere farine poco raffinate, prodotte rispettando l’ambiente e il lavoro dell’uomo. Può sembrare un vezzo ma ti assicuro che, una volta che il tuo palato si sarà abituato ai sapori meno raffinati, non vorrà più tornare indietro. Soprattutto per un alimento tanto importante e presente in modo massiccio nella nostra dieta giornaliera.
*** Le focaccine hanno un gusto piuttosto neutro, si presteranno egregiamente sia per un ripieno dolce che salato!
Idee per farciture golose
Una volta che le tue focaccine saranno cotte, arriva il momento dell’assaggio. Come farcirle? Segui il tuo istinto e il tuo gusto, non potrai sbagliare! Da parte mia ti lascio qualche idea golosa, da gustare pura o combinata con altri ingredienti. Fammi sapere se troverai il tuo abbinamento perfetto!
- crema alle noci e zenzero senza lattosio
- asparagi in crema
- salsa al tarassaco e mandorle
- ketchup di carote viola
- crema di piselli allo yogurt e menta
- chutney di peperoni dolci e peperoncino
Può esserti utile sapere che…
Ti consiglio di consumare subito le tue focaccine, ancora calde e fragranti. Se dovessero avanzarne conservale a temperatura ambiente in un contenitore ermetico e scaldale in padella o al microonde prima di farcirle e gustarle.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti,
raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!
Ciao, la farina 1 e la farina 2 si possono usare di solito nella stessa quantità della farina 00? Perché in questa ricetta le hai mischiate?
Grazie
Ciao Valentina buongiorno! Visto che la farina 1 e 2 sono meno raffinate della farina 00, solitamente necessitano meno liquidi. Quindi se tu vuoi usare farina 00 ti consiglio di versare il liquido man mano in modo da aggiungerne solo quanto ne serve per ottenere un impasto perfetto. Ho mischiato farina 1 e 2 perchè volevo ottenere un prodotto più rustico, ma spesso utilizzo solo farina 1 con ottimi risultati. Fammi sapere se ti servono altre info 🙂