Focaccine in padella alle carote senza lievitazione

Il rapporto tra me e l’abbronzatura, lo confesso, è di totale disinteresse. Si, da parte sua! Perchè a me piacerebbe tantissimo poter sfoggiare un colorito bronzeo, che ringiovanisce e regala quella allure californiana che fa subito “figo”.

E invece niente: ogni anno puntualmente lei mi ignora anzi mi irretisce con false promesse per poi farmi passare da rosso peperone a bianco latte e viceversa, senza passare dal via. Ovviamente per la mia pelle iperdelicata devo utilizzare protezioni altissime, prendere qualche integratore e portare in tavola a più non posso tutta quella frutta e verdura che può essere di aiuto. Il che mi va benissimo: è la scusa perfetta per divertirmi con ingredienti colorati e deliziosi. Come le carote, protagoniste insieme al formaggio spalmabile della ricettina che vi regalo oggi. Queste focaccine si preparano in 5 minuti, si cuociono in padella e non devono lievitare.  Non mi regaleranno una abbronzatura perfetta, ma sono così buone che il Mr B a cena ha gongolato come un bambino felice quando gliele ho servite….e come ben sapete questa è una delle soddisfazioni più belle! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 8'
  • Porzioni - 16 focaccine circa
  • Dimensioni stampo - coppapasta ø 7 cm

Ingredienti

300 g farina tipo 1
200 g formaggio spalmabile
150 g carote grattugiate (peso al netto degli scarti)
1 bustina lievito istantaneo
20 ml olio extravergine di oliva
1 cucchiaino sale
a piacere pepe nero
1 cucchiaino curcuma

Preparazione

Per preparare le focaccine in padella alle carote senza lievitazione inizia eliminando le estremità delle carote e grattugiandole con una grattugia a maglie fini. Ponile in una ciotola e aggiungi la farina, sale e pepe e la curcuma.

Mescola con un cucchiaio poi unisci il formaggio spalmabile e il lievito istantaneo. Aggiungi anche l’olio e inizia a impastare con le mani. Impasta fino a ottenere un composto liscio che non si appiccichi alle mani e sia ben elastico. Se necessario aggiungi poca farina per ottenere un risultato perfetto.

Stendi il tuo impasto con un mattarello allo spessore di circa 1/2 cm e ricava i tuoi dischetti aiutandoti con un coppapasta. Lascia riposare le focaccine mentre scaldi una pentola antiaderente poi trasferiscile in padella: la pentola deve essere ben calda e non vanno aggiunti grassi.

Copri con coperchio e cuoci 4 minuti per lato, sempre con coperchio. Questo dettaglio è importante perchè permetterà all’impasto di cuocere in modo ottimale sfruttando la sua naturale umidità.

Una volta pronte tagliale a metà e farcisci come preferisci. Buon appetito!

Focaccine in padella alle carote senza lievitazione

Focaccine in padella alle carote senza lievitazione

Può esserti utile sapere che…

Le focaccine sono davvero golose se gustate calde. Ti consiglio quindi, se non le consumerai subito, di scaldarle in padella per un paio di minuti prima di tagliarle e farcirle. Le amerai!

E adesso cosa ci metto?

Puoi condire le tue focaccine come meglio credi, eccoti qualche idea di crema adatta a sposarsi con il sapore delle carote e perfetta da completare con affettati, salmone affumicato o piccoli burger vegetali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *