Preparazione
Per preparare la focaccia dolce con pesche ed erbe aromatiche versa in una ciotola la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato.
Frulla lo zucchero di canna integrale fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo poi mescolalo agli altri ingredienti. Unisci anche la scorza di limone grattugiata con una grattugia a fori piccoli.
In un’altra ciotola mescola tra loro le parti liquide: l’olio, il latte vegetale (*) e lo yogurt di soia al naturale (**). Aggiungi il sale, poi unisci i liquidi ai solidi mescolando con una frusta a mano così da evitare grumi. Trita al coltello timo e rosmarino e uniscili al composto.
Fodera una tortiera con carta forno e versa il composto livellandolo bene. Taglia a spicchi le pesche e disponile nella tortiera, affondandole leggermente con le dita.
In una ciotola unisci l’acqua calda, il liquore all’anice e lo zucchero. Mescola con un cucchiaio poi versa il composto uniformemente sull’impasto. Guarnisci con foglioline di rosmarino e inforna in forno statico già caldo a 180° per 45′. Sforna e lascia raffreddare, poi gusta la tua focaccia dolce con pesche ed erbe aromatiche!
Può esserti utile sapere che…
La focaccia dolce con pesche ed erbe aromatiche si manterrà perfetta per 3/4 giorni a patto di conservarla in un luogo asciutto e al riparo da fonti di calore.
(*) Puoi scegliere il latte vegetale che preferisci: io ho utilizzato quello di riso ma anche quello di avena o di soia sarà perfetto.
(**) Se preferisci un sapore di pesca ancora più deciso, puoi sostituire lo yogurt di soia al naturale con yogurt di soia alla pesca. Ricorda però di diminuire la dose di zucchero se lo yogurt che utilizzerai dovesse già essere molto dolce.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!