Flan di azuki e radicchio su crema di mais piccante

Quando mi è arrivata una mail con la richiesta di diventare la…. rompiscatole del mese di febbraio per conto di “Un rompiscatole in cucina“, secondo voi potevo rifiutare? Se mi conoscete bene sapete che a certe sfide proprio non resisto, e quella che mi è stata proposta era tanto ghiotta da farmici gettare a capofitto. 

Vi spiego brevemente: tutti noi nelle nostre cucine abbiamo tantissime scatolette e barattoli in acciaio che usiamo nelle ricette di tutti i giorni. Ma non tutti sappiamo che i contenitori in acciaio si riciclano al 100% e praticamente all’infinito! Non è necessario sciacquarli, l’importante è che siano stati svuotati
del loro contenuto.

Ma qual’era la sfida, direte voi? Quella di creare un piatto originale e gourmet, proprio partendo da ingredienti in scatola come componente principale. Vi dico la verità, l’idea è arrivata quasi subito e più prendeva forma sulla carta (ebbene sì, ho il vizio di disegnare i piatti prima di prepararli) più mi convinceva. Ammetto che, guardando il piatto adesso, lo trovo anche un bel pò romantico… potrebbe essere quasi perfetto per San Valentino a pensarci bene.

Ecco, prima di dimenticarmi vi devo avvertire di un particolare non trascurabile: la crema di mais piccante crea seria assuefazione ed è assolutamente versatile, anche solo per condire in modo diverso una insalata! Vi lascio la ricetta in bio e vi chiedo, miei cari…. secondo voi la sfida è stata vinta? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 4 flan
  • Dimensioni stampo - Ø 7 cm

Ingredienti

ricotta fresca – 180 g
fagioli azuki in scatola (lattina acciaio) – 220 g peso sgocciolato
radicchio a foglia lunga – 200 g
formaggio grattugiato – 20 g
uova medie – 1
latte scremato – 200 ml
scalogno piccolo – 1
sale/pepe rosa – q.b.
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
aceto di mele – 1 cucchiaino
mais in scatola (lattina acciaio) – 350 g peso sgocciolato
peperoncino fresco – 1
timo fresco – q.b.

Preparazione

Per preparare il tuo flan di azuki e radicchio su crema di mais piccante lava il radicchio e tritalo al coltello tenendo da parte 4 foglie grandi.

Trita finemente lo scalogno e soffriggilo dolcemente in padella con 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva e il radicchio tritato. Una volta morbido trasferiscilo nel bicchiere di un robot da cucina e lascia raffreddare.

Aggiungi la ricotta, i fagioli azuki scolati, il formaggio e l’uovo. Regola di sale e pepe e frulla tutto poi dividi il composto ottenuto in 4 pirottini per muffin ben oliati.

Disponi i pirottini in una teglia dai bordi alti, versa acqua fino a raggiungere la metà degli stampini e inforna in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti. Estrai gli stampini dall’acqua e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Mentre gli sformatini sono in cottura occupati degli altri ingredienti: immergi le foglie di radicchio tenute da parte in acqua bollente acidulata con l’aceto per un paio di minuti poi tuffale in acqua e ghiaccio e arrotolale in carta cucina per asciugarle.

Scalda in una padella un cucchiaio di olio con il peperoncino tagliato in 3 pezzi e privato dei semi, aggiungi il mais scolato e lascialo rosolare e insaporire per qualche minuto poi unisci il latte, aggiusta di sale e cuoci a fuoco medio per 5 minuti. Elimina il peperoncino e frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia*.

Una volta cotti estrai gli sformatini dal forno e lasciali intiepidire, poi toglili dagli stampini passando sul bordo un coltellino ben affilato per facilitare il distacco.

Nei piatti individuali versa qualche cucchiaio di crema di mais, adagia su un lato un flan e decoralo con il radicchio, foglioline di timo fresco e un filo di olio a crudo. Buon appetito!

Flan di azuki e radicchio su crema di mais piccante vegetariana

Flan di azuki e radicchio su crema di mais piccante un rompiscatole in cucina

Flan di azuki e radicchio su crema di mais piccante

Flan di azuki e mais piccante un rompiscatole in cucina

Note

* Per un risultato ottimale ti consiglio vivamente di passare la crema di mais in un colino a maglie strette: eliminerai la fibra in eccesso e la crema risulterà davvero vellutata e setosa

Antipasti colorati e gustosi

I piatti vegetariani o vegani possono costituire una valida alternativa per iniziare un pranzo importante, o per preparare una cena all’insegna di bontà e leggerezza. Se ti piace sperimentare idee gustose e colorate eccoti qualche altra ricetta. Scegli la tua preferita oppure… gustale tutte 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non li consumerai subito, puoi conservare i tuoi flan di azuki e radicchio su crema di mais piccante in frigorifero per un paio di giorni. Ti consiglio di conservare separatamente la crema e i flan così da non inumidirli eccessivamente. Scalda tutto a bagnomaria o in microonde poco prima di servire i piatti in tavola!


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *