Preparazione
Per preparare il tuo flan di azuki e radicchio su crema di mais piccante lava il radicchio e tritalo al coltello tenendo da parte 4 foglie grandi.
Trita finemente lo scalogno e soffriggilo dolcemente in padella con 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva e il radicchio tritato. Una volta morbido trasferiscilo nel bicchiere di un robot da cucina e lascia raffreddare.
Aggiungi la ricotta, i fagioli azuki scolati, il formaggio e l’uovo. Regola di sale e pepe e frulla tutto poi dividi il composto ottenuto in 4 pirottini per muffin ben oliati.
Disponi i pirottini in una teglia dai bordi alti, versa acqua fino a raggiungere la metà degli stampini e inforna in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti. Estrai gli stampini dall’acqua e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Mentre gli sformatini sono in cottura occupati degli altri ingredienti: immergi le foglie di radicchio tenute da parte in acqua bollente acidulata con l’aceto per un paio di minuti poi tuffale in acqua e ghiaccio e arrotolale in carta cucina per asciugarle.
Scalda in una padella un cucchiaio di olio con il peperoncino tagliato in 3 pezzi e privato dei semi, aggiungi il mais scolato e lascialo rosolare e insaporire per qualche minuto poi unisci il latte, aggiusta di sale e cuoci a fuoco medio per 5 minuti. Elimina il peperoncino e frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia*.
Una volta cotti estrai gli sformatini dal forno e lasciali intiepidire, poi toglili dagli stampini passando sul bordo un coltellino ben affilato per facilitare il distacco.
Nei piatti individuali versa qualche cucchiaio di crema di mais, adagia su un lato un flan e decoralo con il radicchio, foglioline di timo fresco e un filo di olio a crudo. Buon appetito!
Note
* Per un risultato ottimale ti consiglio vivamente di passare la crema di mais in un colino a maglie strette: eliminerai la fibra in eccesso e la crema risulterà davvero vellutata e setosa
Antipasti colorati e gustosi
I piatti vegetariani o vegani possono costituire una valida alternativa per iniziare un pranzo importante, o per preparare una cena all’insegna di bontà e leggerezza. Se ti piace sperimentare idee gustose e colorate eccoti qualche altra ricetta. Scegli la tua preferita oppure… gustale tutte 😉
- zucchine cremose ripiene di riso rosso
- miglio con crema di barbabietola e tofu
- sandwich di melanzane e avocado
- riso venere con tofu marinato, mirtilli e timo
- tarte tatin salata verdure e ricotta
- panzanella alla milanese con borlotti e zafferano
- ciambella salata piselli e mais alla curcuma
- vellutata di pere e porri
Può esserti utile sapere che…
Se non li consumerai subito, puoi conservare i tuoi flan di azuki e radicchio su crema di mais piccante in frigorifero per un paio di giorni. Ti consiglio di conservare separatamente la crema e i flan così da non inumidirli eccessivamente. Scalda tutto a bagnomaria o in microonde poco prima di servire i piatti in tavola!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!