Preparazione
Per preparare i flan di ananas e cipollotti senza lattosio pulisci bene i cipollotti, separa la parte bianca dal gambo e taglia entrambi a listarelle.
Scalda una pentola antiaderente con il cucchiaino di olio e 1 cucchiaino di acqua, salta la parte bianca dei cipollotti con sale e pepe a fuoco alto per 2′. Unisci il verde e tosta ancora per 3′.
Riponi i cipollotti in una ciotola e, nella stessa padella, salta per 2′ 100 gr di ananas tagliato a dadini piccoli. Ricava dal restante ananas dei cuoricini utilizzando un piccolo taglia biscotti.
Sbatti in una ciotola l’uovo intero e il tuorlo insieme a sale e pepe, curry e lievito alimentare. Unisci i cipollotti e i cubetti di ananas tostato.
In un’altra ciotola monta gli albumi a neve morbida e amalgamali al resto con delicatezza.
Dividi il composto in 4 stampini in silicone oppure in stampi unti con olio e infarinati, guarnisci con i cuori di ananas e inforna in forno statico già caldo a 200° per 25′.
Lascia intiepidire prima di estrarre i flan dalle forme e servili tiepidi o a temperatura ambiente.
Può esserti utile sapere che…
I flan saranno buonissimi anche il giorno dopo, ricorda solo di conservarli in frigorifero e di riportarli a temperatura ambiente almeno un’ora prima di servirli.
I flan di ananas e cipollotti senza lattosio sono una ricetta SENZA lattosio.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
SIETE MOLTO BRAVI O PROVATO VOSTRE RICETTE …..BUONE VORREI 1 CONSIGLIO .FRITTATA CON ANANAS E SALMONE GRAZIE A PRESTO
Grazie mille Mauri! Puoi utilizzare questa ricetta e aggiungere salmone a tocchetti nell’impasto… i sapori combinati secondo me sono vincenti! Anzi, grazie dell’idea.Proverò questa variante 🙂