Fiori di frolla veg alla curcuma

Maggio è forse il mese più bello dell’anno: la luce, il sole, la Natura che brilla di Vita e di colori. E allora perché non festeggiarlo anche a tavola con dei fiori di frolla semplicissimi ma scenografici e super golosi? La frolla in questione è senza uova e senza lattosio, preparata con una farina poco raffinata e impreziosita dalla nota speziata della deliziosa curcuma, che ha lo stesso colore del sole.

Il ripieno è a base di Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco e regala a ogni morso un twist gustoso e irresistibile. Per il resto beh, basteranno due ciotole, qualche minuto in cucina, uno stampo a forma di fiore… e un dito 🙂 Credetemi se vi dico che questi biscottini diventeranno i migliori amici delle vostre più belle colazioni di primavera. Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 12 frollini circa

Ingredienti

farina tipo 1 – 230 g  (+ o – 10 g a seconda della marca)
bicarbonato – 1/2 cucchiaino
olio di semi – 60 ml
acqua – 50 ml
curcuma – 5 g
zucchero canna – 100 g
Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco – 80 g
frutta secca tritata – a piacere

Preparazione

Per preparare i fiori di frolla veg alla curcuma inizia dalla frolla: in una ciotola mescola farina e bicarbonato. In un’altra ciotola unisci lo zucchero, l’olio, l’acqua e la curcuma e mescola bene con una frusta a mano fino a quando lo zucchero risulterà completamente sciolto. A questo punto versa i liquidi sulla farina e mischia con i rebbi di una forchetta.

Quando il composto  inizierà a formarsi passa alle mani e lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Regolati con la farina a seconda della consistenza: il tuo impasto dovrà risultare morbido ma non dovrà restare appiccicato alle dita quindi se necessario aggiungi poca farina o poca acqua.

Crea una palla, avvolgila in pellicola e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo occupati di Fiordifrutta: trasferiscila nel boccale di un frullatore a immersione e frulla a lungo fino a ottenere una crema setosa che trasferirai in un biberon a uso alimentare.

Stendi la frolla tra due fogli di carta forno allo spessore di 3 mm con una formina a fiore per biscotti ricava tanti fiori. Utilizzando l’indice premi al centro di ogni petalo: ricaverai tanti alloggiamenti che poi andrai a riempire con Fiordifrutta. Riempi tutti i “petali” e disponi al centro un piccolo mucchietto di frutta secca tritata.

fiori di frolla veg alla curcuma

Lascia riposare i biscotti in frigorifero per almeno 10 minuti (30  minuti sarebbe ideale) poi inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. Sforna, lascia raffreddare e gusta i tuoi deliziosi fiori di frolla veg alla curcuma in tutta la loro delicata bontà. Buon appetito!

fiori di frolla veg alla curcuma

fiori con fiordifrutta rigoni di asiago

biscotti DI FROLLA VEGani ALLA CURCUMA

Guarda il video della ricetta

Note

I tuoi fiori di frolla veg alla curcuma si manterranno perfetti per parecchi giorni se avrai cura di conservarli in una scatola di latta per biscotti o in un luogo fresco e asciutto.

Questa ricetta è SENZA uova e SENZA lattosio.

Può esserti utile sapere che…

Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco è davvero eccezionale: le fragole e le fragoline di bosco sono dei frutti dolci e deliziosi che vengono raccolti dal mese di aprile ad agosto e rendono questa varietà una delle più apprezzate. Il suo gusto è dolce e pieno e il profumo impareggiabile.


Ricetta in collaborazione con Rigoni di Asiago


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

2 risposte a “Fiori di frolla veg alla curcuma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *