Preparazione
Per preparare i fiori di frolla veg alla curcuma inizia dalla frolla: in una ciotola mescola farina e bicarbonato. In un’altra ciotola unisci lo zucchero, l’olio, l’acqua e la curcuma e mescola bene con una frusta a mano fino a quando lo zucchero risulterà completamente sciolto. A questo punto versa i liquidi sulla farina e mischia con i rebbi di una forchetta.
Quando il composto inizierà a formarsi passa alle mani e lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Regolati con la farina a seconda della consistenza: il tuo impasto dovrà risultare morbido ma non dovrà restare appiccicato alle dita quindi se necessario aggiungi poca farina o poca acqua.
Crea una palla, avvolgila in pellicola e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo occupati di Fiordifrutta: trasferiscila nel boccale di un frullatore a immersione e frulla a lungo fino a ottenere una crema setosa che trasferirai in un biberon a uso alimentare.
Stendi la frolla tra due fogli di carta forno allo spessore di 3 mm con una formina a fiore per biscotti ricava tanti fiori. Utilizzando l’indice premi al centro di ogni petalo: ricaverai tanti alloggiamenti che poi andrai a riempire con Fiordifrutta. Riempi tutti i “petali” e disponi al centro un piccolo mucchietto di frutta secca tritata.
Lascia riposare i biscotti in frigorifero per almeno 10 minuti (30 minuti sarebbe ideale) poi inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. Sforna, lascia raffreddare e gusta i tuoi deliziosi fiori di frolla veg alla curcuma in tutta la loro delicata bontà. Buon appetito!
Guarda il video della ricetta
Note
I tuoi fiori di frolla veg alla curcuma si manterranno perfetti per parecchi giorni se avrai cura di conservarli in una scatola di latta per biscotti o in un luogo fresco e asciutto.
Questa ricetta è SENZA uova e SENZA lattosio.
Può esserti utile sapere che…
Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco è davvero eccezionale: le fragole e le fragoline di bosco sono dei frutti dolci e deliziosi che vengono raccolti dal mese di aprile ad agosto e rendono questa varietà una delle più apprezzate. Il suo gusto è dolce e pieno e il profumo impareggiabile.
Ricetta in collaborazione con Rigoni di Asiago
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Interessante e sicuramente deliziosa questa ricetta, proverò a farla modificando alcuni ingredienti! Grazie e complimenti sempre;-))
Ops dopo ti taggo:-)
Grazie mille Sabi 😊 non vedo l’ora di ammirare la tua versione ♥️