Preparazione
Per preparare il tuo fiore di cavolfiore arrosto con salsa al limone inizia eliminando le foglie più esterne del cavolfiore e rimuovendo dalla zona posteriore e centrale le coste dure.
Adagia il cavolfiore in una teglia coperta con carta forno e massaggialo bene e uniformemente con olio extravergine di oliva e sale fino.
Infornalo in forno statico già caldo a 230° per 1 ora e 30 minuti circa, avendo cura di girarlo a testa in giù dopo 30 minuti e di raddrizzarlo dopo altri 40 minuti.
Il tempo di cottura varia moltissimo a seconda della dimensione del cavolfiore e della potenza del proprio forno. Come capire quando la cottura è ultimata? Dalla doratura esterna, che deve essere uniforme. Inoltre, inserendo uno stecchino al centro dell’ortaggio, questo deve poter penetrare in profondità senza sforzi.
Occupati della salsa al limone
Mentre il cavolfiore cuoce, prepara la salsa al limone.
Grattugia finemente la scorza 2 limoni bio, poni la scorza in un pentolino e lasciala tostare a fuoco vivo per un paio di minuti. Aggiungi 150 ml di vino bianco e lascia sfumare per qualche minuto la parte alcolica, mescolando spesso.
In una ciotola stempera l’amido di mais con 2 cucchiai di acqua, aggiungi il composto in pentola e unisci 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaino di succo di limone. Lascia addensare – ci vorrà pochissimo tempo – togli dal fuoco dal fuoco e versa il composto nel bicchiere di un frullatore a immersione.
Lascia intiepidire poi frulla, aggiungendo 30 ml di olio extravergine a filo. Se la salsa dovesse risultare troppo liquida versala nuovamente nel pentolino e lasciala addensare sul fuoco per un paio di minuti mescolando. Una volta pronta aggiungi le foglie di menta tritate a coltello, mescola e tieni da parte.
Estrai il cavolfiore dal forno, lascialo riposare per circa 10 minuti e servilo a fette irrorandolo con abbondante salsa al limone e prezzemolo fresco tritato finemente.
Aggiungi una ciotolina di olive nere al forno per ogni commensale: il tuo fiore di cavolfiore arrosto con salsa al limone è pronto da gustare in tutta la sua bontà!
Note
* Se non hai a disposizione la menta fresca, utilizza quella secca già tritata!
Contorni e dintorni
Lo ammetto, per me le verdure sono il più appetitoso ingrediente da poter utilizzare in cucina. Questi ingredienti bellissimi e versatili e possono aiutarci ad arricchire la tavola di colore e salute! Ecco alcune golose idee tutte da provare:
- cipolla in agrodolce con agave e peperoncino
- carpaccio di zucca marinata e pepe cubebe
- finti gnocchi di zucchina tonda con erbe aromatiche e chia
- cime di cavolfiore al pesto di noci e chips croccanti
- insalata colorata di cavolfiori e melagrana
- packchoi in padella con noci dell’amazzonia
- melanzane viola al pepe rosa e menta
- cavoletti di bruxelles light al vapore
Può esserti utile sapere che…
Se il tuo cavolfiore dovesse scurirsi troppo durante la cottura in forno ripara la superficie con un foglio di alluminio. Se dovesse avanzarne, il cavolfiore sarà buonissimo anche il giorno dopo: riscaldalo al microonde con funzione grill per un paio di minuti e gustalo tiepido.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!