Fiore di cavolfiore arrosto con salsa al limone

Faccio una doverosa premessa: appartengo a quel genere di persone che resterebbero ore ad ammirare la bellezza di un broccolo romanesco, che entrando dal fruttivendolo hanno occhi sbrilluccicanti che manco in gioielleria, che si incantano a contare le microscopiche foglioline di un rametto di timo. Che credono che una verza sia un capolavoro inarrivabile e che si commuovono davanti alle striature sfumate di un cespo di radicchio.

Se leggendo ciò che ho appena scritto state seriamente pensando di chiamare la neuro non preoccupatevi… sono ancora in possesso delle mie facoltà mentali (ehm, nei limiti del possibile s’intende), ma sono seriamente innamorata di frutta e verdura e li ritengo doni preziosi e inestimabili che ci permettono di nutrire corpo, occhi e spirito.

Se invece leggendo l’incipit vi siete trovati più volte ad annuire pensando “pure io!” allora questa idea fa davvero per voi. La ricetta è semplicissima e alla portata di tutti, ma il risultato è talmente gustoso che è impossibile fermarsi a una sola fetta. E poi, vi assicuro, portare in tavola un fiore di questo tipo è una vera festa per vista e palato.

Sicuramente buona parte del merito va alla salsina al limone che accompagna il cavolfiore e ne sublima il sapore delicato in modo perfetto, ma bisogna anche ammettere che se si chiama cavol-fiore un motivo ci sarà!

E allora viva i fiori eduli, anche quando sono grandicelli e polposi come questo, e la ventata di freschezza e sana delizia che portano con sè. Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni/secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 1 h e 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

Per il cavolfiore

1 cavolfiore bianco piccolo (peso circa 500 g pulito)
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – sale fino
1 mazzetto – prezzemolo

Per la salsa al limone

2 – limoni bio
150 ml – vino bianco secco
5 g – amido di mais
10 g – zucchero
1 cucchiaino – succo di limone
30 ml – olio extravergine di oliva
10 foglie – menta fresca*

Preparazione

Per preparare il tuo fiore di cavolfiore arrosto con salsa al limone inizia eliminando le foglie più esterne del cavolfiore e rimuovendo dalla zona posteriore e centrale le coste dure.

Adagia il cavolfiore in una teglia coperta con carta forno e massaggialo bene e uniformemente con olio extravergine di oliva e sale fino.

Fiore di cavolfiore arrosto con salsa al limone preparazione

Infornalo in forno statico già caldo a 230° per 1 ora e 30 minuti circa, avendo cura di girarlo a testa in giù dopo 30 minuti e di raddrizzarlo dopo altri 40 minuti.

Il tempo di cottura varia moltissimo a seconda della dimensione del cavolfiore e della potenza del proprio forno. Come capire quando la cottura è ultimata? Dalla doratura esterna, che deve essere uniforme. Inoltre, inserendo uno stecchino al centro dell’ortaggio, questo deve poter penetrare in profondità senza sforzi.

Occupati della salsa al limone

Mentre il cavolfiore cuoce, prepara la salsa al limone.

Grattugia finemente la scorza 2 limoni bio, poni la scorza in un pentolino e lasciala tostare a fuoco vivo per un paio di minuti. Aggiungi 150 ml di vino bianco e lascia sfumare per qualche minuto la parte alcolica, mescolando spesso.

In una ciotola stempera l’amido di mais con 2 cucchiai di acqua, aggiungi il composto in pentola e unisci 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaino di succo di limone. Lascia addensare – ci vorrà pochissimo tempo – togli dal fuoco dal fuoco e versa il composto nel bicchiere di un frullatore a immersione.

Lascia intiepidire poi frulla, aggiungendo 30 ml di olio extravergine a filo. Se la salsa dovesse risultare troppo liquida versala nuovamente nel pentolino e lasciala addensare sul fuoco per un paio di minuti mescolando. Una volta pronta aggiungi le foglie di menta tritate a coltello, mescola e tieni da parte.

Estrai il cavolfiore dal forno, lascialo riposare per circa 10 minuti e servilo a fette irrorandolo con abbondante salsa al limone e prezzemolo fresco tritato finemente.

Aggiungi una ciotolina di olive nere al forno per ogni commensale: il tuo fiore di cavolfiore arrosto con salsa al limone è pronto da gustare in tutta la sua bontà!

Fiore di cavolfiore al forno con salsa al limone

Fiore di cavolfiore al forno con salsa al limone ricetta vegan fetta pronta da gustareFiore di cavolfiore al forno con salsa al limone ricetta vegan

Note

* Se non hai a disposizione la menta fresca, utilizza quella secca già tritata!

Contorni e dintorni

Lo ammetto, per me le verdure sono il più appetitoso ingrediente da poter utilizzare in cucina. Questi ingredienti bellissimi e versatili e possono aiutarci ad arricchire la tavola di colore e salute! Ecco alcune golose idee tutte da provare:

Può esserti utile sapere che…

Se il tuo cavolfiore dovesse scurirsi troppo durante la cottura in forno ripara la superficie con un foglio di alluminio. Se dovesse avanzarne, il cavolfiore sarà buonissimo anche il giorno dopo: riscaldalo al microonde con funzione grill per un paio di minuti e gustalo tiepido.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *