Preparazione
Per preparare i finger food vegetariani su cialda light iniziamo spellando il daikon e ricavandone dei dischi sottili con la mandolina. Sbollentiamo i dischi in acqua salata per 10′ circa poi immergiamoli in acqua e ghiaccio. Una volta freddi ricaviamone dei fiori utilizzando uno stampino per biscotti.
Per la cialda alla barbabietola: in una ciotola uniamo le due farine, sale e pepe. In un bicchiere mescoliamo insieme la purea di barbabietola – ottenuta frullando un pezzo di barbabietola cotta – con l’olio e il vino. . Aggiungiamo i liquidi alle farine ed iniziamo ad impastare con i polpastrelli velocemente, trasferiamo poi il composto su una spianatoia e lavoriamolo brevemente fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Formiamo una palla, ricopriamola con pellicola trasparente e poniamola a riposare in frigorifero per 30′.
Laviamo e tagliamo i ravanelli in pezzi grossolani. Uniamoli in pentola alla cipolla tagliata finemente, due cucchiai di acqua, uno di olio e una presa di sale. Rosoliamo a fuoco alto per 5′, aggiungiamo il latte, incoperchiamo e continuiamo la cottura per altri 10′ a fuoco basso. Lasciamo intiepidire, trasferiamo le verdure nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frulliamo fino ad ottener una purea.
Inseriamo poi la purea nel tritatutto, aggiungiamo uovo, ricotta, maggiorana, formaggio grattugiato, sale e pepe e frulliamo a lungo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Uniamo il bicarbonato, mescoliamo con un cucchiaino e versiamo due cucchiaini di composto in ogni stampino precedentemente unto con un filo di olio.
Cuociamo in forno statico già caldo per 30′.
Riprendiamo l’impasto della cialda, tiriamolo con il mattarello ad uno spessore di 3mm e ricaviamone tanti fiori utilizzando uno stampino di due misure più grandi rispetto a quello usato per tagliare il daikon. Stendiamo i fiori su carta forno e spennelliamoli con un mix di olio e latte. Copriamoli con un altro foglio di carta forno e appoggiamoci sopra una leccarda vuota, lasciandola sopra i fiori per i primi 5′ di cottura.
Questo trucchetto eviterà che i fiori si arriccino e perdano la forma.
Cuociamo in forno statico a 180° per 15′, avendo cura di rimuovere la teglia di copertura dopo i primi 5′ e girando i fiori una volta a metà cottura. Lasciamo raffreddare.
Ora siamo pronti per comporre i nostri finger food: su un fiore di cialda poniamo un petalo di daikon, uno sformatino di ravanello e terminiamo con qualche germoglio di barbabietola.
Può esserti utile sapere che…
I finger food vegetariani su cialda light possono essere preparati tranquillamente il giorno prima. Se vuoi preparali in anticipo, ricorda di riporre gli sformatini in frigo lasciandoli all’interno delle formine utilizzate. Le cialde invece vanno riposte in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto.
Se non dovessi avere a disposizione le formine a forma di fiore potrai utilizzare tranquillamente degli stampi tagliabiscotti tondi, mentre per gli sformatini andrà bene una teglia in silicone per minimuffin.
Le dosi che ho indicato servono per comporre circa 10 finger food vegetariani su cialda light e una quindicina di sformatini senza cialda, anch’essi un’ottima idea per un leggero antipasto o un aperitivo tra amici.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!