Finger veggie food

Per cena la scorsa settimana non avevo voglia di nulla in particolare, il caldo incombe e porta via il desiderio di pietanze troppo elaborate.

Allora ho optato per una cena di tapas “alla spagnola”, composta di sfizi, spizzichi e bocconi.

Mi sono divertita un sacco a creare questi finger food vegetariani, golosi e sani, e ad abbinarli ad una crema vellutata che li ha completati e arricchiti nel sapore e nelle differenze di consistenza. La cottura delle carote con zenzero e cumino regala a questi piccoli pasticcini salati una lieve nota speziata e originale, la menta  e il ravanello aggiungono croccante freschezza.

Ok, ammetto che il tocco romantico è stato dettato dall’anniversario di matrimonio che io e Mr B avremmo festeggiato a breve….ma daltronde si sa, tutto è più bello quando hai gli occhi a forma di cuore…anche la più semplice delle cene 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti e finger food
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

1 grossa – carota arancio
1 grossa – carota viola
4 cm – radice di zenzero
1 cucchiaio – cumino
8 – foglioline di menta fresca
3 – ravanelli
1 – zucchina
100 gr – ricotta
100 gr – philadelphia light
2 cucchiai – semi di girasole
1 cucchiaio – semi di papavero
q.b. – sale / pepe

Preparazione

Spella le carote e tagliale a rondelle di circa mezzo centimetro.

Porta ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata a cui avrai aggiunto il cumino e la radice di zenzero privata della pelle e tagliata a pezzetti.

Tuffa in pentola le rondelle di carota arancio e cuoci per 15′ circa, prelevale con un mestolo forato e nella stessa acqua fai bollire la carota viola per 20′.

Lascia raffreddare le rondelle e prepara la crema di accompagnamento: aiutandoti con un pestello riduci in farina i semi di girasole.

Amalgamali in una ciotola con la ricotta, 50 gr di formaggio spalmabile light, i semi di papavero, sale e pepe Riponi la crema in frigorifero.

Lava i ravanelli e ricavane sottili fettine. Lava anche la zucchina e tagliala  a rondelle di circa 1/2 cm, ricavando con una apposita formina tanti piccoli cuori.

Prepara i finger food adagiando sul piano di lavoro le fette di carota arancio, un cucchiaino dei 50 gr di formaggio spalmabile rimanente e una carota viola. Infilza il tutto delicatamente con uno stuzzicadenti e aiutandoti con carta da cucina pulisci il formaggio che tenderà a strabordare lateralmente.

Completa con una fogliolina di menta, una fettina di ravanello e un cuore di zucchina. Servi accompagnando con la crema precedentemente preparata, ben fredda.Finger veggie food ricetta veloce

Finger veggie food light

Può esserti utile sapere che…

Se non hai a disposizione una formina a cuore potrai ricavare dei cerchietti utilizzando il beccuccio liscio in inox di una tasca da pasticcere, oppure riduci la zucchina a dadini ed infilza un dadino in cima ad ogni bocconcino.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *