Preparazione
Per preparare i tuoi finger food di Natale zucca e skyr parti dalla zucca: con un coltello ben affilato ricava dalle fette pulite 10 cubotti di dimensione 4 x 4cm.
In una pentola antiaderente fai scaldare l’olio con i rametti di rosmarino che avrai legato. Quando l’olio sarà ben caldo adagia in padella i cubotti e falli rosolare per un paio di minuti per lato. Aggiungi in padella due cucchiai di acqua, abbassa il fuoco e cuoci con coperchio a fuoco medio basso finchè i cubotti si saranno ammorbiditi senza diventare troppo molli. Ci vorranno circa 15/20 minuti.
Aggiusta di sale e pepe e togli la zucca dal fuoco, tampona il fondo dei cubotti con carta cucina e adagiali su un vassoio.
La crema
Prepara la crema: in una ciotola mescola con i rebbi di una forchetta lo skyr e il mascarpone, aggiusta di sale e pepe e trasferisci il tutto in una sac a poche con beccuccio a stella**.
Il crumble
Occupati ora del crumble: sminuzza a coltello le fette di pane private di crosta e falle dorare con due cucchiai di olio in pentola antiaderente insieme alle spezie, sale e pepe finchè risulteranno croccanti e dorate.
Taglia due dei cubotti a fette spesse un paio di millimetri e da ognuna ricava due triangoli.
Componi i tuoi finger food: su ogni cubotto adagia un cucchiaino di crumble, poi spremi un ciuffo di skyr. Termina con un triangolino di zucca e un ribes.
I tuoi finger food di Natale zucca e skyr sono pronti da gustare!
Note
* Al posto della butternut puoi utilizzare un altro tipo di zucca, a patto che abbia una polpa compatta e non fibrosa
** Ti consiglio di conservare la crema in frigorifero e di guarnire i cubotti appena prima di servirli in tavola: in questo modo sarai sicuro che la crema rimanga “in forma”.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare i finger food in anticipo, anche il giorno prima. Conserva la zucca in frigorifero e riportala a temperatura ambiente poco prima di servire i tuoi antipasti.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!