Preparazione
Per preparare il filetto di storione al forno con papavero e pistacchio lava i tranci di pesce ed asciugali con carta assorbente.
Prepara i pomodorini: lavali, incidi il dorso con due tagli a croce e sbollentali per pochi minuti. Passali sotto acqua fredda, spelali e condiscili con un trito di buccia di limone, aglio e timo. Disponili su una placca coperta da carta forno, cospargili con sale e zucchero a velo e infornali a 160° per 20’.
Prepara la salsa di rucola: sbollenta la rucola in pentola con acqua salata per pochi istanti e tuffala in acqua e ghiaccio, conservando mezzo bicchiere del liquido di cottura. Scolala sommariamente e frullala nel bicchiere di un frullatore ad immersione aggiungendo 4 cucchiai di acqua di cottura e 3 cucchiai di olio di semi di girasole a filo. Passa la salsa al colino e conservala in frigorifero fino all’utilizzo.
Frulla i pistacchi insieme al pangrattato finchè il composto diventerà farinoso, aggiungi i semi di papavero, il vino bianco, 1 cucchiaino di olio, sale e pepe ed amalgama bene la panure con un cucchiaio.
In una piccola ciotola versa il cucchiaio di miele, mescolalo al cucchiaino di olio restante e allunga il tutto con poca acqua bollente a filo. Spennella le fette di pesce con il composto e passale poi nel pangrattato pressando bene la panatura su tutti i lati.
Disponi il pesce in una teglia coperta di carta forno e inforna in forno statico già caldo a 200° per 10’ nella parte alta del forno.
Prepara il piatto con pennellate di salsa di rucola e qualche pomdorino confit, adagia poi il trancio di storione e guarnisci con granella di pistacchi.
Può esserti utile sapere che…
La salsa di rucola ha un sapore piuttosto amaro, che si sposa alla perfezione con il pesce laccato con il miele. Ma se assaggiando la preparazione la trovassi troppo forte per i tuoi gusti potrai stemperare l’amaro con l’aggiunta di un cucchiaio di ricotta, da frullare insieme alla rucola prima di passare la salsa al colino.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Di solito non commento i piatti ma questo merita davvero ti faccio i miei complimenti sopratutto per l impiattamento
Grazie di cuore Alessandro
Per me la presentazione è molto importante e cerco sempre di curarla al meglio, il tuo commento mi rende davvero felice ☺