Preparazione
Per preparare il filetto di maiale al caffè con mango e lamponi inizia pulendo bene il filetto ed eliminando eventuali parti grasse. Massaggia la carne con sale e pepe per qualche minuto.
In una teglia versa caffè e zucchero, mescolali bene poi passa il filetto nella panatura facendo in modo che aderisca uniformemente.
Prepara una leccarda ricoprendola di carta forno unta con l’olio. Adagia il filetto sulla carta forno e inforna in forno statico già caldo a 180° per 20’. Sforna e lascia riposare per 10’ prima di procedere al taglio.
Sbuccia il mango, taglialo a dadini ed inseriscili nel bicchiere di un frullatore unendo 3 cucchiaini di succo di limone. Frulla a lungo fino ad ottenere una purea omogenea, passala poi in un colino a maglie strette.
Versa i lamponi in un pentolino e lasciali cuocere a fuoco basso per circa 3’ finchè si sfalderanno e rilasceranno la loro acqua. Togli la pentola dal fuoco, unisci 8 grammi di zucchero a velo e 1 cucchiaino di succo di limone e mescola con una frusta. Rimetti sul fuoco per 2’finchè il composto inizierà ad addensare. Lascia intiepidire poi passa al colino e versa la salsa in un biberon dosa salse.
Impiatta tagliando la carne a fette spesse e adagiandola su un cucchiaio di purea di mango. Aggiungi qualche goccia di coulisse di lamponi, foglioline di menta fresca, sale in scaglie e chips di pane croccante.
Può esserti utile sapere che…
Come capire quando il filetto di maiale al caffè con mango e lamponi è cotto a puntino? Prova a toccare la carne al centro con un dito esercitando una leggera pressione: se resiste al contatto significa che è pronta.
Considerando che ogni forno è diverso, ti consiglio di effettuare la “prova dito” dopo 15 minuti: è importante che il filetto non prosegua la cottura troppo a lungo o la carne si indurirebbe.
Nelle fotografie puoi vedere che noi abbiamo accompagnato il piatto con delle chips di pane croccanti…a breve la ricetta sul blog 😉 Puoi comunque semplicemente tostare delle fette di pane tagliate molto sottili o accompagnare il filetto con pane carasau spezzato a mano.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Originale. Ti rubo la ricetta
Accomodati Tiziana 🙂 Poi fammi sapere se ti sarà piaciuta come è piaciuta a me 🙂
Ciao! Mi ispira tantissimo.. ma posso prepararlo prima e scaldarlo al momento del servizio?
Ciao cara! L’ideale sarebbe preparalo al momento, se hai necessità di prepararlo prima ti consiglio di lasciare il filetto intero, avvolgerlo in alluminio e scaldarlo nel forno a calore moderato poco prima di servirlo in tavola. Una volta che sarà intiepidito, toglilo dall’alluminio e porzionalo. Fammi sapere 🙂
Buonasera, quali altri frutto posso usare? Grazie
Buonasera Claudia, al posto del mango puoi provare ad utilizzare un peperone giallo dolce… fammi sapere 🙂
Ciao chiedevo e un piatto che si può mangiare anche freddo?
Ciao Rosalba! Si, senza problemi. Anche se ti consiglio comunque di servire la carne tiepida (appena tiepida, eventualmente) ma mai totalmente fredda 🙂
Complimenti , ??? la carne cotta al forno ho paura che secchi un pochino , dammi qualche consiglio in più , si può scaldare al microonde ? Come? Gli abbinamenti sono perfetti , tanti complimenti e grazie per le buone ricette ,mi rispondi grazieee
Ciao Maria eccomi! Questa ricetta prevede la panatura con il caffè che mantiene la carne succosa ed evita che si secchi. Se dovesse avanzarti del filetto, conservalo in frigorifero avvolto con alluminio. Per scaldarlo puoi utilizzare il microonde: mettilo in un contenitore adatto, coprilo con pellicola per microonde bucherellata in un paio d punti e scaldalo a temperatura media (700 W va bene) per 3/4 minuti 🙂