Preparazione
Se abbiamo acquistato il salmone già pronto in filetti controlliamo che non siano presenti lische passando una mano sulla superficie della carne, ed eventualmente rimuoviamole con l’apposita pinzetta.
Se invece abbiamo acquistato il salmone intero procediamo alla sfilettatura ricavandone 4 fette del peso di 200 gr circa cadauna. Il resto del pesce potrà essere porzionato e riposto in congelatore.
Laviamo bene i mazzetti di erbe aromatiche ed asciughiamoli con carta da cucina, procediamo poi a tritarle finemente a coltello.
Puliamo bene il limone, con l’aiuto di un coltellino affilato rimuoviamone la buccia più esterna lasciando intatta la parte bianca (che è amara) e tritiamo anche questa molto finemente.
In una ciotola mescoliamo le erbe alla buccia di limone e aggiungiamo un cucchiaino circa di sale e una macinata di pepe nero.
Peliamo a vivo il pompelmo e ricaviamone delle fettine sottili (circa ½ cm cad).
Ricopriamo una teglia con carta forno e ungiamola con un filo d’olio. Adagiamo i tranci dalla parte della pelle e ricopriamoli bene con la panatura di erbe aromatiche e limone. Terminiamo con le fette di pompelmo rosa e una generosa spolverata di sale e pepe nero.
Cuociamo in forno statico già caldo posizionando la teglia a metà circa per 20’, spostiamo poi la teglia al ripiano più alto e terminiamo con altri 5’ di cottura in modalità grill.
Può esserti utile sapere che…
Se non dovessi avere a disposizione le erbe aromatiche fresche poi utilizzare quelle secche, e se il gusto del pompelmo rosa non è di tuo gradimento puoi provare a variare con fettine sottili di arancia. Se la sceglierai bio, non sbucciarla!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!