Preparazione
Per preparare la feta marinata con frutti rossi stevia e sale al lampone inizia dividendo i panetti di feta in quadrotti tutti più o meno della stessa misura.
Spremi il succo dell’arancia e filtralo, uniscilo alla composta di lamponi e aggiungi l’olio e il pepe. Mescola con i rebbi di una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti.
Disponi i dadini di feta in una piccola pirofila e irrorali con il succo preparato. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore avendo cura di rigirare i cubotti a metà marinatura.
Terminato il tempo di riposo scola la feta e versa il liquido di marinatura nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Frulla fino ad ottenere una sorta di salsa con cui andrai a condire i piatti.
Affetta a rondelle la cipolla di Tropea e aiutandoti con una mandolina ricava dal cavolo cappuccio viola delle strisce sottili.
Prepara i piatti di portata adagiando sul fondo uno strato di insalata novella e il cavolo cappuccio. Adagia sul letto così preparato i cubotti marinati e guarnisci con more, mirtili e foglie fresche di stevia. Irrora abbondantemente con il succo della marinatura e servi.
Può esserti utile sapere che…
La feta è un formaggio tenace che non teme lunghe marinature. Potrai quindi preparare la feta marinata con frutti rossi stevia e sale al lampone con largo anticipo, addirittura potresti mettere i cubotti a marinare il giorno prima senza problemi.
Se non dovessi avere a disposizione il sale al lampone puoi utilizzare del normale sale bianco, e guarnire la salad con pezzettini di lampone fresco.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!