Feta al forno con friggitelli e cipolla dolce

Amo appassionatamente la Grecia, soprattutto le Cicladi: a Naxos io e Mr B abbiamo trascorso alcune tra le vacanze più belle di sempre! Oltre al mare meraviglioso e alla natura ancora incontaminata mi ha molto colpito la cucina di queste isole, “povera” perchè basata su pochi genuini ingredienti  ma incredibilmente ricca di sapore, colore e gusto.

Tra i prodotti che vengono maggiormente utilizzati spicca certamente la feta, il famosissimo formaggio a pasta semidura la cui ricetta originale prevede l’uso di latte di capra al 20% e di pecora all’80%. Friabile, bianchissima e decisamente saporita (rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia dai due ai tre mesi) la feta ha un caratterino deciso che a me piace moltissimo. Oltretutto qui da noi è facile reperirla anche nella versione light che, manco a dirlo, io adoro e prediligo.

Se sei vegetariano non avrai difficoltà a trovare quella prodotta senza caglio animale, disponibile sia nella grande distribuzione che nei negozi di alimenti bio.

Bene, proprio la feta è protagonista di questa terrina che, nonostante venga cotto brevemente al forno, va  consumata appena tiepida.

Per il sapore di insieme e i colori accesi questo piatto per me rappresenta un vero inno all’estate e alla voglia di vacanze! I friggitelli, saporiti e carnosi, e la dolce cipolla di Tropea si sposano meraviglisamente alla sapidità spiccata di questo goloso formaggio.

Se vuoi fare come me prepara le terrine in anticipo e poi godile con tutta comodità, il giorno dopo saranno ancora più buone. Allora, sei pronto a gustare una piatto unico vegetariano completo, nutriente, coloratissimo e veramente delizioso? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

PER LA TERRINA

friggitelli* già puliti – 400 g
cipolla di Tropea – 400 g
feta light senza caglio animale – 200 g
olio extravergine di oliva – 20 ml
dado vegetale – 1 cucchiaino
pepe nero – q.b.
sale – q.b.

PER LA FINITURA

olio extravergine di oliva – 30 ml
succo di limone – 30 ml
timo fresco – 1 mazzetto

Preparazione

Occupati delle verdure

Per cucinare la tua feta al forno con friggitelli e cipolla dolce inizia dai friggitelli: lavali e poi aiutandoti con un coltellino affilato recidi il picciolo.

Incidi verticalmente i peperoni ed elimina i semini interni e i filamenti bianchi. Scalda in una capiente pentola antiaderente un cucchiaio di olio con un cucchiaio di acqua e il dado vegetale. Unisci i friggitelli, sale e pepe e fai rosolare  a fuoco alto per 2′. Copri e lascia stufare a fuoco medio per 10′, poi togli il coperchio e fai asciugare il liquido di cottura a fiamma vivace. Togli dal fuoco e tieni da parte.

Sbuccia le cipolle e tagliale a fette spesse 1cm circa. Arroventa una pentola antiaderente con un filo d’olio e rosola le fette di cipolla per qualche minuto su un lato e poi sull’altro aggiungendo sale e pepe nero. Copri con coperchio e stufa e cipolle per 5′ poi lasciale intiepidire.

Prepara la terrina

Disponi gli ingredienti nella tua terrina: prima posiziona i friggitelli cotti sui lati esterni, poi riempi il centro alternando strati di feta sbriciolata, fette di cipolla di Tropea e friggitelli.

In una piccola ciotola versa gli ingredienti per la vinaigrette: il succo di limone e l’olio di oliva. Emulsionali bene con i rebbi di una forchetta poi versali a filo sulla terrina appena preparata e termina cospargendo il tutto con foglioline di timo fresco.

Cuoci e servi

Inforna in forno statico già caldo a 200° per 10′ coprendo la terrina con alluminio bucherellato, poi rimuovi l’alluminio e termina la cottura con altri 10′ in modalità grill.

Estrai la pirofila dal forno e lascia raffreddare quasi completamente prima di portare in tavola, ultimando il piatto con un giro di olio a crudo, una spolverata di pepe e foglioline di timo fresco.

Feta al forno con friggitelli e cipolla dolce

Feta al forno con friggitelli e cipolla dolce ricetta vegetariana

Feta al forno con friggitelli e cipolla dolce ricetta facile

Note

* Se non dovessi trovare i friggitelli puoi provare ad utilizzare peperoni verdi alternati a quelli gialli, il risultato sarà comunque molto gustoso.

Piatti unici estivi per tutti i gusti

Ti dirò… sono una fan dei piatti unici! Soprattutto se possono essere preparati con largo anticipo e se mi permettono di offrire un pranzo o una cena complete e appetitose senza dover essere costretta a spadellare quando i miei ospiti sono già intorno al tavolo. Se la pensi come me, eccoti qualche altra idea tutta da provare:

Può esserti utile sapere che…

La feta al forno sarà ottima anche consumata il giorno dopo, avendo l’accortezza di conservarla in frigorifero coperta e di riscaldarla brevemente prima di servirla in tavola.

Una curiosità: in greco feta vuol dire ‘fetta’ – perfetto richiamo alla forma di questo formaggio che viene prodotto in panetti rettangolari e poi tagliato e venduto a fette più piccole.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

2 risposte a “Feta al forno con friggitelli e cipolla dolce

    1. Ma grazie 🙂 In effetti questo piatto mi è venuto in mente prima di tutto a livello…cromatico 🙂
      Dopotutto cucinare è anche questo: parti dal colore…e trovi un delizioso sapore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *