Preparazione
Occupati delle verdure
Per cucinare la tua feta al forno con friggitelli e cipolla dolce inizia dai friggitelli: lavali e poi aiutandoti con un coltellino affilato recidi il picciolo.
Incidi verticalmente i peperoni ed elimina i semini interni e i filamenti bianchi. Scalda in una capiente pentola antiaderente un cucchiaio di olio con un cucchiaio di acqua e il dado vegetale. Unisci i friggitelli, sale e pepe e fai rosolare a fuoco alto per 2′. Copri e lascia stufare a fuoco medio per 10′, poi togli il coperchio e fai asciugare il liquido di cottura a fiamma vivace. Togli dal fuoco e tieni da parte.
Sbuccia le cipolle e tagliale a fette spesse 1cm circa. Arroventa una pentola antiaderente con un filo d’olio e rosola le fette di cipolla per qualche minuto su un lato e poi sull’altro aggiungendo sale e pepe nero. Copri con coperchio e stufa e cipolle per 5′ poi lasciale intiepidire.
Prepara la terrina
Disponi gli ingredienti nella tua terrina: prima posiziona i friggitelli cotti sui lati esterni, poi riempi il centro alternando strati di feta sbriciolata, fette di cipolla di Tropea e friggitelli.
In una piccola ciotola versa gli ingredienti per la vinaigrette: il succo di limone e l’olio di oliva. Emulsionali bene con i rebbi di una forchetta poi versali a filo sulla terrina appena preparata e termina cospargendo il tutto con foglioline di timo fresco.
Cuoci e servi
Inforna in forno statico già caldo a 200° per 10′ coprendo la terrina con alluminio bucherellato, poi rimuovi l’alluminio e termina la cottura con altri 10′ in modalità grill.
Estrai la pirofila dal forno e lascia raffreddare quasi completamente prima di portare in tavola, ultimando il piatto con un giro di olio a crudo, una spolverata di pepe e foglioline di timo fresco.
Note
* Se non dovessi trovare i friggitelli puoi provare ad utilizzare peperoni verdi alternati a quelli gialli, il risultato sarà comunque molto gustoso.
Piatti unici estivi per tutti i gusti
Ti dirò… sono una fan dei piatti unici! Soprattutto se possono essere preparati con largo anticipo e se mi permettono di offrire un pranzo o una cena complete e appetitose senza dover essere costretta a spadellare quando i miei ospiti sono già intorno al tavolo. Se la pensi come me, eccoti qualche altra idea tutta da provare:
- riso venere con tofu marinato mirtilli e timo
- insalata di orzo barbabietola carote e primosale
- insalata di pollo allo zafferano con pesche e fagiolini
- insalata tropicale di riso venere
- cipolle al forno con ragout di tofu
- sgombro in tortino su letto croccante
- insalata di merluzzo nel pompelmo
Può esserti utile sapere che…
La feta al forno sarà ottima anche consumata il giorno dopo, avendo l’accortezza di conservarla in frigorifero coperta e di riscaldarla brevemente prima di servirla in tavola.
Una curiosità: in greco feta vuol dire ‘fetta’ – perfetto richiamo alla forma di questo formaggio che viene prodotto in panetti rettangolari e poi tagliato e venduto a fette più piccole.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!
Un gratin delizioso e bellissimo, che colori!!!!
Ma grazie 🙂 In effetti questo piatto mi è venuto in mente prima di tutto a livello…cromatico 🙂
Dopotutto cucinare è anche questo: parti dal colore…e trovi un delizioso sapore!