Preparazione
Per preparare la farifrittata morbida con barbabietola frullata utilizza un frullatore ad immersione per frullare la barbabietola tagliata a pezzetti fino ad ottenere una crema morbida.
Versa in una ciotola capiente la farina di ceci e il sale. Unisci l’acqua, l’olio e il latte di soia mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Aggiungi la purea di barbabietola, mescola bene e lascia riposare il composto per almeno 20′.
Trascorso il tempo di riposo mescola un’ultima volta, aggiungi il bicarbonato e versa il composto in una teglia ricoperta di carta forno. Aiutandoti con una mandolina taglia la zucchina a listarelle sottilissime e usale per decorare uniformemente la superficie spolverandola poi con la maggiorana.
Inforna in forno statico già caldo a 220° per 30′. Passa alla modalità calore dal basso per altri 10′ e termina la cottura con gli ultimi 10′ a calore normale coprendo la superficie con un foglio di alluminio se dovesse scurirsi troppo.
Sforna e lascia intiepidire prima di servire in tavola.
Può esserti utile sapere che…
La farifrittata morbida con barbabietola frullata sarà buonissima anche il giorno dopo, appena scaldata oppure fredda tra due fette di pane ben tostato e insalata verde. Puoi conservare la farifrittata in frigorifero per 3 giorni senza problemi, riscaldandola brevemente prima di portarla in tavola.
Questa ricetta è SENZA uova e SENZA lattosio.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!