Preparazione
Preparare i fantasmini di aquafaba per Halloween è semplicissimo: versa l’aquafaba ben fredda nella ciotola della planetaria, aggiungi il cremor tartaro e inizia a montare fino a ottenere una massa bianchissima e spumosa. Ci vorranno circa 10 minuti a velocità media.
A questo punto aggiungi, continuando a montare, lo zucchero in 3 o più riprese e prosegui fino a quando l’impasto non sarà liscio, lucido e sodo. Rivesti una placca da forno con carta forno e oliala leggermente.
Trasferisci la massa montata in una sac a poche con beccuccio liscio e crea tante piccole fiammelle.
Cuoci a 80 gradi in forno ventilato preriscaldato (inserendo il manico di una cucchiaio di legno a tenere leggermente aperto lo sportello del forno) per circa 2 ore o fino a quando le meringhe saranno ben asciutte e friabili.
Scalda a bagnomaria il cioccolato fondente e disegna gli occhi dei fantasmini aiutandoti con uno stuzzicadenti. Eccoli pronti per decorare i tuoi dolci più mostruosamente buoni!
Può esserti utile sapere che…
I fantasmini di aquafaba per Halloween temono molto l’umidità quindi conservali in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarli. Se dovessi notare che la meringa tende ad ammollare ripassali in forno ventilato poco prima di decorare i tuoi dolci.
Versione con albume
Ovviamente è possibile preparare i fantasmini anche utilizzando una base di meringa tradizionale. Come procedere? Te lo spiego subito!
Ingredienti:
albumi di uova medie – 3
succo di limone – 1 cucchiaino
zucchero a velo – 220 g
Nella ciotola della planetaria pulitissima unisci gli albumi (non deve esserci la minima traccia di tuorlo) al limone e a metà dello zucchero setacciato. Monta a neve fermissima, poi unisci il resto dello zucchero aiutandoti con una marisa e con movimenti dolci dal basso verso l’alto. Trasferisci in una sac a poche con bocchetta liscia e procedi come da ricetta 🙂
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!