Preparazione
Prepara la frolla
Per preparare i tuoi fagottini salati alle verdure con frolla al vino inizia dalla frolla: in una ciotola capiente poni la farina mescolata con sale, bicarbonato e paprika affumicata. Pratica un foro al centro e versa olio, acqua e Brachetto. Mescola con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
Passa alle mani e amalgama bene il composto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Avvolgi in pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
Occupati del ripieno
In una pentola antiaderente versa l’olio di oliva, scalda bene poi aggiungi la zucca tagliata a cubetti e lo scalogno affettato sottile. Fai saltare le verdure a fuoco medio/alto, aggiusta di sale e pepe e aggiungi due cucchiai di acqua. Cuoci fino a quando l’acqua sarà stata assorbita e le verdure risulteranno ben cotte. Lasciale intiepidire poi aggiungi i pinoli – che avrai tostato in pentola antiaderente senza grassi aggiunti – e il prezzemolo tritato.
Forma i fagottini
Trascorso il riposo dividi l’impasto in pezzi da 120 g cad. Stendi ogni pezzo con un mattarello cercando di ottenere una forma il più possibile quadrata, e lo spessore di 1 mm. Aiutandoti con un righello ritaglia un quadrato di 18 x 18 cm e segna con un coltellino la metà di ogni lato (9 cm).
Pratica due tagli verso il centro su due dei 4 bordi, senza arrivare fino in fondo. Otterrai un lembo quadrato che andrà a sovrapporsi in diagonale sul quadrato del lato opposto in cui avrai disposto due cucchiate di ripieno. Sigilla il ripieno aiutandoti con i rebbi di una forchetta.
Ora crea delle strisce il più possibile uniformi: 8 sulla parte alta e 9 su quella laterale. Intreccia le strisce partendo dall’alto e alternando i lati: dall’alto, laterale e così via. Terminato l’intreccio elimina con un coltellino le eccedenze e sposta il fagottino su una placca da forno foderata di carta forno. Spennella con poco olio e copri con pellicola per evitare che il fagottino si secchi mentre procederai a creare gli altri.
Una volta ottenuti 6 fagottini identici inforna in forno statico già caldo a 170° per 25 minuti. Sforna e gusta i tuoi bellissimi e deliziosi fagottini salati alle verdure con frolla al vino in tutta la loro bontà!
Note
* Non buttare i ritagli di pasta: ri–impastali, lascia riposare con pellicola per 10 minuti e stendi di nuovo la frolla. Potrai usarla per creare degli sfiziosi fagottini mignon!
A tutto aperitivo
L’aperitivo, confesso, è uno dei momenti di convivialità che preferisco. Non c’è lo stesso impegno di una cena, tutto è moto easy e free e poi l’idea di preparare piccoli sfizi salati, per me, è da sempre grande fonte di ispirazione 🙂 Se anche tu adori cimentarti in aperitivi diversi dal solito, dai un’occhiata a queste ricette. Non te ne pentirai 😉
- muffin salati alla creme fraiche con erbe aromatiche
- tarallini veloci alla birra e semi
- frollini salati curcuma e parmigiano
- ciambella salata piselli e mais
- focaccine veloci in padella
- muffin salati carote e pistacchi
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i tuoi fagottini salati alle verdure con frolla al vino puoi conservarli in un luogo fresco e asciutto per un massimo di tre giorni. Ti consiglio di scaldarli brevemente prima di gustarli così da esaltare la loro bontà!
Curiosità
Mi sono innamorata della etichetta di questa bottiglia di Brachetto D’Acqui D.O.C.G, così particolare ed evocativa. Allora ho fatto una piccola ricerca, scoprendo che… nelle terre della Cantina Cavallero (il produttore) sorse nel novembre del 1944 l’Excelsior, una pista di atterraggio costruita per favorire le missioni alleate e il trasporto dei feriti nell’Italia libera. Questo vino celebra il ricordo di quella impresa eroica, unica in Italia. Come non amarlo?
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!