Preparazione
Per preparare i fagioli dall’occhio allo zafferano con pomodoro liquido inizia mettendo a bagno i legumi in acqua fredda e lasciandoli a bagno una notte intera.
Sciacquali sotto acqua corrente e versali in una pentola capiente. Coprili con abbondante acqua fredda, aggiungi l’alga kombu e lasciali cuocere per circa 1 ora dal bollore. Scolali e condiscili con un cucchiaio di olio extravergine.
Scalda i due cucchiai di olio rimanenti in una pentola antiaderente insieme alle foglie di salvia e allo spicchio di aglio in camicia. Unisci i fagioli, sale e pepe nero e lo zafferano che avrai sciolto in poca acqua calda. Lascia insaporire a fuoco vivace per qualche minuto, togli la pentola dal fuoco ed aggiungi le zeste di limone tritate finemente.
Taglia a fettine le carote e sbollentale per pochi minuti. Taglia a fettine anche il sedano e condisci entrambi gli ortaggi con olio sale e pepe.
Occupati della polenta: metti a bollire 1,3 litri di acqua con un cucchiaio di sale grosso poi versa la farina a pioggia mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Lascia cuocere mescolando con un cucchiaio di legno (se userai la polenta precotta basteranno 6/8 minuti) e, quasi a fine cottura, unisci la curcuma la salvia in polvere ed il pepe nero. Versa il composto in uno stampo da plumcake, fai raffreddare completamente poi taglia la polenta a fette – o a triangoli, o a cerchi – e tostale per pochi minuti in una pentola antiaderente unta di olio.
Per il pomodoro liquido: inserisci i pomodorini nel boccale di un frullatore ad immersione, frulla poi passa la purea con un colino a maglie fini. Versa di nuovo il liquido nel bicchiere e frulla nuovamente unendo olio a filo ed aggiustando di sale.
In un piatto piano versa il pomodoro liquido, aiutandoti con un coppa pasta aggiungi al centro i fagioli compattandoli così da creare un tortino.
Guarnisci con fette di polenta e foglie di basilico fresco.
Può esserti utile sapere che…
L’alga kombu, che ho utilizzato nella cottura dei legumi, li rende più morbidi e digeribili arginando i problemi di gonfiore che questi potrebbero creare. Ricca di iodio, questa alga bruna nella tradizione orientale è considerata fonte di salute e longevità. E infatti il termine Kombu , in giapponese, significa proprio “felicità”
Per preparare i fagioli dall’occhio allo zafferano con pomodoro liquido puoi cucinare tutte le parti separatamente e con largo anticipo, anche il giorno prima. Ricorda solo di riporre tutto in frigorifero e riscaldare polenta e fagioli prima di servire. Tieni a mente anche di mescolare bene il pomodoro liquido poco prima di utilizzarlo perché, se lasciato a riposo, gli elementi tenderanno a separarsi.
Ed ora ecco qualche notizia in più riguardo all’abbinamento – stilata con il prezioso aiuto di Mr B (se ti piace bere bene il suo profilo Instagram @mrb_and_his_wine merita senz’altro una visita…e anche due) che in queste “faccende” sa essere molto più chiaro, acuto e preciso di me:
il vino in abbinamento è un Chianti Classico 2016 delle Cantine Guidi, scelto per le sue caratteristiche di delicatezza e calore dei profumi. Il sorso fresco, asciutto, i tannini morbidi e ben bilanciati con l’acidità, il corpo snello e fluido lo rendono partner perfetto di questo piatto in parte ispirato alle tradizioni culinarie proprie del territorio di appartenenza del vitigno.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!