Donuts soffici al forno con creme fraiche

Ormai lo sapete: sono una grande fan della crème fraiche! Questa ingrediente altro non è se non panna fresca che subisce un processo di acidificazione da parte di batteri lattici. In parole povere, la panna acida è una sorta di yogurt preparato con panna invece che con latte.

Ovviamente ha una percentuale di grassi piuttosto alta, ma il suo sapore e la ricchezza al palato è unica e poi… una coccola ogni tanto bisogna pur concedersela, suvvia 😉 Soprattutto se è una coccola con sapore e consistenza paradisiaca come queste ciambelline. Si preparano in un attimo e vi assicuro che già il profumo che si sprigionerà in casa farà partire la “gara assaggio” dopo i primi 10 minuti di forno. Per un risultato impeccabile ho scelto di usare i miei fidi utensili “Dr Oekter” di Fackelmann Italia: lo stampo per donuts assicura una diffusione del calore omogenea e una antiaderenza veramente perfetta. Se poi voleste optare per una variante decisamente più light vi basterà sostituire la crème fraiche con lo yogurt greco 😀 Che dite miei cari….. mettete le mani in pasta con me? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 18 ciambelline circa

Ingredienti

olio di semi – 40 ml
latte vegetale – 60 ml
zucchero integrale di canna – 80 g
uova medie – 2
creme fraiche – 300 g
cannella in polvere – 1/2 cucchiaino
farina 1 – 150 g
lievito per dolci – 1 cucchiaino
sale – 1 presa

Per decorare 

zucchero a velo – a piacere

Preparazione

Per preparare i tuoi donuts soffici al forno con creme fraiche unisci in una ciotola olio, latte e zucchero. Mescola bene* fino a quando lo zucchero risulterà completamente sciolto. Aggiungi un uovo per volta, sempre mescolando, e continua a mescolare fino a quando avrai ottenuto un composto gonfio e spumoso.

Aggiungi la cannella e la creme fraiche**, un cucchiaio per volta e mescolando delicatamente. In ultimo setaccia nella ciotola la farina mescolata al lievito. Aiutandoti con un cucchiaio dividi l’impasto nello stampo per donuts, riempiendo gli alloggiamenti poco più della metà. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa (per essere sicuro fai la prova stecchino). Sforna, lascia intiepidire poi estrai le ciambelline dallo stampo. Una volta fredde cospargile con poco zucchero a velo e gusta i tuoi deliziosi donuts soffici al forno con creme fraiche in tutta la loro golosa bontà!

Donuts soffici al forno con creme fraiche

Donuts soffici al forno con creme fraiche

Ciambelline alla creme fraiche PRONTE DA INZUPPARE

Può esserti utile sapere che…

* Per preparare la ricetta io ho utilizzato fruste elettriche ma puoi sostituirle tranquillamente con fruste a mano. In questo caso ricorda di lavorare a lungo il composto una volta aggiunte le uova: dovrà risultare gonfio e spumoso
** Se lo preferisci, puoi sostituire la creme fraiche con la stessa quantità di yogurt greco

Note

Per creare questa ricetta ho utilizzato gli accessori (ciotola e setaccio) Fackelmann “Dr Oetker” della linea retrò: belli, comodi e utilissimi! Lo stampo per donuts ha un antiaderenza perfetta e trasferisce in modo ottimale il calore: doratura uniforme e risultato dieci e lode assicurato!

Stampo per ciambelline al forno fackelmann

Stampo per ciambelline al forno Dr Oetker


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *