Preparazione
Per preparare i tuoi donuts soffici al forno con creme fraiche unisci in una ciotola olio, latte e zucchero. Mescola bene* fino a quando lo zucchero risulterà completamente sciolto. Aggiungi un uovo per volta, sempre mescolando, e continua a mescolare fino a quando avrai ottenuto un composto gonfio e spumoso.
Aggiungi la cannella e la creme fraiche**, un cucchiaio per volta e mescolando delicatamente. In ultimo setaccia nella ciotola la farina mescolata al lievito. Aiutandoti con un cucchiaio dividi l’impasto nello stampo per donuts, riempiendo gli alloggiamenti poco più della metà. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa (per essere sicuro fai la prova stecchino). Sforna, lascia intiepidire poi estrai le ciambelline dallo stampo. Una volta fredde cospargile con poco zucchero a velo e gusta i tuoi deliziosi donuts soffici al forno con creme fraiche in tutta la loro golosa bontà!
Può esserti utile sapere che…
* Per preparare la ricetta io ho utilizzato fruste elettriche ma puoi sostituirle tranquillamente con fruste a mano. In questo caso ricorda di lavorare a lungo il composto una volta aggiunte le uova: dovrà risultare gonfio e spumoso
** Se lo preferisci, puoi sostituire la creme fraiche con la stessa quantità di yogurt greco
Note
Per creare questa ricetta ho utilizzato gli accessori (ciotola e setaccio) Fackelmann “Dr Oetker” della linea retrò: belli, comodi e utilissimi! Lo stampo per donuts ha un antiaderenza perfetta e trasferisce in modo ottimale il calore: doratura uniforme e risultato dieci e lode assicurato!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!