Preparazione
Per preparare il tuo dolce alle fragole senza cottura e vegan inizia mettendo a mollo gli anacardi in acqua fredda per minimo 2 ore. Io ti consiglio però di metterli a bagno la sera prima così saranno ben idratati e morbidi. Scolali dall’acqua e trasferiscili nel bicchiere di un frullatore. Aggiungi i datteri denocciolati e spezzettati e l’olio di cocco liquido* e frulla mescolando l’amalgama di tanto in tanto fino a ottenere un impasto denso e ben amalgamato.
Fodera i coppapasta con carta forno e disponili già sui piatti da portata poi crea uno strato con il composto appena preparato compattandolo bene con un cucchiaino o con un piccolo batticarne. Poni in frigorifero a rassodare per un paio d’ore oppure in freezer per 30 minuti.
Taglia le fragole a dadini piccoli, aggiungi le mandorle tritate a farina fine** l’olio di cocco liquido e lo sciroppo di agave. Unisci anche la scorza del limone grattugiata fine e mescola bene. Disponi le fragole sopra lo strato di datteri e anacardi e compatta bene con il dorso di un cucchiaio. Lascia riposare in frigorifero per 1 ora poi sfila delicatamente i coppapasta premendo leggermente al centro di ogni tortino con il dorso di un cucchiaio così che sia più facile rimuovere i cerchi.
Decora con una spolverata di zucchero a velo, qualche fragola e fiori eduli. Buon appetito!
Note
* Se il tuo olio di cocco dovesse avere una consistenza solida non preoccuparti, è assolutamente normale! Ti basterà prelevare la quantità necessaria con un cucchiaino o uno scavino, metterla in una piccola ciotola e sciogliere l’olio di cocco a bagnomaria o per un minuto al microonde
** Puoi anche usare direttamente la farina di mandorle!
Può esserti utile sapere che…
Il dolce alle fragole senza cottura e vegan è una ricetta SENZA lattosio e SENZA glutine.
Se non consumerai subito i tuoi dolci conservali in frigorifero: si manterranno perfetti per almeno 2 giorni!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!