Preparazione
Per preparare il tuo dessert zafferano e datteri con pandoro biscottato inizia snocciolando i datteri e mettendoli in ammollo in acqua molto calda. Lasciali rinvenire per 15 minuti poi frullali con un cutter o un piccolo frullatore.
Accendi il forno a 160° ventilato e inforna le fette di pandoro lasciandole tostare bene per 15 minuti circa: diventeranno dorate e una volta sfornate e lasciate raffreddare risulteranno croccanti.
In una ciotola lavora il mascarpone insieme ai datteri e allo zafferano, aiutandoti con una marisa o una frusta a mano. Aiutandoti con fruste elettriche o con un robot monta la panna a neve morbida, aggiungi il composto di mascarpone e mescola delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferisci la crema in una sac a poche
Disponi sul piano di lavoro le coppette che utilizzerai e ricava da ogni fetta di pandoro due cerchi dello stesso diametro del bicchiere, dovrai ottenere 12 cerchi. Bagna ogni cerchio nel caffè e rum poi disponi un cerchio sul fondo di ogni bicchiere e spremi su ogni cerchio una buona quantità di crema. Continua nello stesso modo con lo strato successivo e termina ogni bicchiere con un disco di pandoro imbevuto nella bagna.
Decora con una piccola quenelle di crema, dei ribes freschi, una spolverata di caffè in polvere e un rametto di timo. Gusta i tuoi dessert zafferano e datteri con pandoro biscottato in tutta la loro bontà!
Bontà in punta di cucchiaio
Perfetti per concludere in bellezza un pranzo importante, i dessert al cucchiaio sono una vera squisitezza! Se anche tu li ami, non lasciarti sfuggire queste idee:
- budino al succo di fragole con agar agar
- dessert alla chia con cocco e amarene brusche
- panna cotta brulè con terra al caffè
- dessert fragole e ananas
- mousse cioccolato tofu e avocado
- dessert vegan con uva mandorle e rosmarino
- gelée light con ribes rossi e ricotta
- semifreddo albicocche e cioccolato senza lattosio
- budino ananas e frutti di bosco con agar agar
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare tutti gli step del tuo dessert in anticipo, anche il giorno prima. Al fine di non perdere la croccantezza del pandoro biscottato ti consiglio però di assemblarli al massimo un paio di ore prima di servirli in tavola.
Questa ricetta è SENZA zucchero aggiunto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì