Preparazione
Per preparare il tuo dessert vegan con uva mandorle e rosmarino inizia mescolando tra loro in un pentolino l’amido di mais, lo zucchero e la cannella. Versa il latte a filo mescolando con una frusta a mano e sempre mescolando poni sul fuoco a fiamma media lasciando addensare gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa e densa – ci vorranno circa 5 minuti.
Togli il pentolino dal fuoco, aggiungi il succo di limone e mescola un’ultima volta poi dividi il composto nelle coppette individuali * e lascialo raffreddare.
Nel frattempo occupati dell’uva: taglia gli acini più grossi a metà ed elimina i semi. Sminuzza a coltello gli aghi di un rametto di rosmarino e scalda l’olio in una pentola antiaderente insieme all’altro rametto così da profumarlo bene. Aggiungi gli acini e il rosmarino tritato e saltali a fuoco medio alto per un paio di minuti poi unisci lo zucchero e lascialo caramellare.
Tosta le mandorle in una padella antiaderente senza grassi fino a che avranno rilasciato il loro profumo. Tritane metà grossolanamente e aggiungile all’uva, tieni da parte le altre.
Guarnisci le coppette aggiungendo sulla sommità l’uva caramellata e qualche mandorla intera. Ora puoi gustare il tuo dessert vegan con uva mandorle e rosmarino in tutta la sua semplice bontà!
Note
* Per ottenere un rapporto perfetto tra crema e uva ti consiglio di utilizzare 4 coppette ampie calcolando di riempirne ognuna con circa 100 g di crema e uva a coprire
Dolci tentazioni al cucchiaio
Perfetti per concludere in bellezza un pranzo importante, ma anche golosa idea per una colazione o una merenda alternativa. I dessert al cucchiaio sono così, semplicemente irresistibili! Eccoti qualche altra idea tutta da provare:
- budino al succo di fragole con agar agar
- dessert alla chia con cocco e amarene brusche
- panna cotta brulè con terra al caffè
- dessert fragole e ananas
- mousse cioccolato tofu e avocado
- gelée light con ribes rossi e ricotta
- semifreddo albicocche e cioccolato senza lattosio
- budino ananas e frutti di bosco con agar agar
Può esserti utile sapere che…
Potrai preparare i tuoi dessert vegan con uva mandorle e rosmarino con largo anticipo, anche il giorno prima. Ti consiglio in questo caso di tenere l’uva in un contenitore a parte e aggiungerla poco prima di servire in tavola i dessert. Se non li consumerai subito, conservali in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Questa ricetta è SENZA colla di pesce, senza lattosio e senza uova.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!