Dessert con crema allo yogurt mele e arance amare

E così ormai siamo proprio arrivati a Natale! Avete fatto caso anche voi a quanto queste ultime settimane siano letteralmente volate via? Non so come siate messi con i regali e i preparativi…. io per non smentirmi sono veramente in ritardo cronico 😀 

E quindi….. via libera a ricettine dell’ultimo momento preparate con pochi ingredienti “giusti” e con un tempo in cucina ridotto a una manciata di minuti! Questo dessert al cucchiaio unisce morbidezza e croccantezza, dolcezza e acidità, sapore pieno e goloso e leggerezza. E si prepara in un battito di ciglia! Il tocco in più? Fiordifrutta arance amare che con la sua golosa pienezza di frutto e di sapore si armonizza alla perfezione con gli altri ingredienti e vi farà venire voglia di affondare il cucchiaio a ripetizione fino a quando la coppetta risulterà perfettamente pulita 🙂 Vi regalo questa ricettina con tutto l’affetto che posso e vi assicuro che farà un figurone sulla vostra tavola delle Feste 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 5'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

yogurt greco – 250 g
panna fresca da montare – 200 g
zucchero a velo – 1 cucchiaio
mele bio tipo Fuji – 2 piccole
zucchero di canna integrale – 1 cucchiaio
succo di limone – 30 ml
cannella – 1/2 cucchiaino
Fiordifrutta arance amare – 250 g
acqua – 50 ml

Per la finitura

ribes freschi – a piacere
rosmarino – 1 rametto
cannella in polvere – 1/2 cucchiaino

Preparazione

Per preparare il tuo dessert con crema allo yogurt mele e arance amare inizia lavando accuratamente le mele. Asciugale, elimina il torsolo e tagliale a tocchetti piccoli. Trasferiscile in una pentola antiaderente e aggiungi una spolverata di cannella, lo zucchero integrale di canna e il succo di mezzo limone. Porta sul fuoco e cuoci a fiamma media mescolando spesso fino a quando lo zucchero inizierà a caramellare. Togli dal fuoco avendo cura di lasciare le mele ancora croccanti e lascia raffreddare.

In una ciotola lavora lo yogurt greco con una forchetta, in un’altra ciotola monta la panna a neve ben ferma*. Quando la panna sarà ben montata unisci lo yogurt e lo zuccheri e mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Trasferiscilo in una sac a poche.

Trasferisci Fiordifrutta arance amare nel bicchiere di un frullatore a immersione, aggiungi l’acqua e frulla fino a ottenere una consistenza setosa e omogena. Prepara i tuoi dessert: alla base versa un paio di cucchiai di Fiordifrutta, aggiungi uno strato di mele caramellate e uno di crema. Ripeti creando un secondo strato.

Decora i dessert con una spolverata di cannella, qualche ribes e un ciuffetto di rosmarino e gustali in tutta la loro golosa e leggera bontà!

Dessert con crema allo yogurt mele e arance amare rigoni di asiago

Dessert con crema allo yogurt mele e arance amare

Dessert di natale al cucchiaio

Note

* Per ottenere un risultato perfetto ricordati di usare panna fredda da frigorifero

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare i tuoi dessert con qualche ora di anticipo, resteranno perfetti se li conserverai in frigorifero

Al posto dello zucchero di canna puoi utilizzare zucchero semolato. E se ti piace sperimentare…. prova anche la variante con pere al posto delle mele e Fiordifrutta ciliegie al posto delle arance amare 🙂

Fiordifrutta arance amare

Dal gusto amarognolo e deliziosamente asprigno, è prodotta con arance amare bio, che vengono raccolte a mano, nella zona dell’Etna, in Sicilia. Grazie all’escursione termica tipica dell’area di provenienza, questi agrumi sviluppano una pigmentazione interna unica al mondo. Fiordifrutta arance amare si abbina alla perfezione alla cremosità della crema allo yogurt e alla dolce croccantezza delle mele.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *