Preparazione
Per preparare il tuo dessert alla chia con confettura e Nocciolata versa in una ciotola dai bordi alti il latte vegetale e il Dolcedì. Mescola bene poi aggiungi i semi di chia e mischia con un cucchiaio per distribuire i semi nel latte in modo omogeneo.
Attendi 10 minuti, mescola un’ultima volta poi copri con pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 1 ora*.
Trasferisci il tuo Fiordifrutta preferito in una ciotola e lavoralo bene con una forchetta aiutandoti, se necessario, con poca acqua. Distribuiscilo nei bicchierini, aggiungi uno strato di semi di chia e termina con uno strato di yogurt di soia. Decora con frutta fresca a piacere**.
Trasferisci la Nocciolata in una ciotola e lavorala bene con una forchetta o una frusta a mano aiutandoti con poco latte vegetale. Distribuisci la nocciolata nei bicchierini, aggiungi uno strato di semi di chia e termina con uno strato di yogurt di soia. Decora con muesli e cocco rapè.
Note
* Puoi anche decidere di mettere a mollo la chia la sera prima: in questo caso aggiungi un paio di cucchiai di latte e conserva in frigorifero
** Ti consiglio di abbinare il Fiordifrutta che sceglierai alla stessa tipologia di frutta fresca (pesche con pesche, frutti di bosco con frutti di bosco etc). In questo modo l’esperienza gustativa risulterà ancore più intensa perchè la frutta fresca regalerà acidità e croccantezza completando alla perfezione la morbida e naturale dolcezza di Fiordifrutta.
Dolci al cucchiaio vegan, una sana abitudine
Perfetti per iniziare la giornata con il giusto sprint, ottimi come merenda sana e nutriente. Ma anche, perchè no, così eleganti e raffinati da costituire un ottimo dolce da servire agli ospiti. I dessert al cucchiaio sanno essere una vera gioia per gli occhi. E se sono vegan saranno adatti a tutti e renderanno felici le papille gustative senza appesantire 🙂 Eccoti qualche altra idea tutta da provare:
- budino di yogurt vegan senza panna
- budino di miglio e marmellata
- dessert vegan con uva, mandorle e rosmarino
- budino ananas e frutti di bosco con agar agar
- cous cous dolce con pesca e semi macinati
- budino veg alla mela, acai e mirtilli
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!