Daikon cream con noci di Macadamia

La radice di Dailkon, detto anche ravanello cinese, è un ortaggio di origine asiatica che da alcuni anni viene prodotto anche in Europa. Appartiene alla stessa famiglia di verze e cavoli ed oltre ad essere ricco di minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo, di vitamina C, B e di fibre, pare abbia la proprietà di bruciare i grassi grazie alla sua capacità di metabolizzarli.

Non a caso in Giappone viene servito abbinato ai fritti in genere. Ha virtù disintossicanti, antigonfiore, diuretiche e drenanti ed è consigliato a chi desidera combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Ultimo ma non ultimo, fornisce pochissime calorie: 15 ogni 100 grammi.

Insomma….un vero salvalinea questo Daikon!!! Chiaramente mi ha incuriosita alla grande, e l’ho utilizzato la prima volta saltandolo in padella per preparare una originale insalata/piatto unico (trovi la ricetta QUI). A questo giro però ho deciso di osare un pò di più  e di sceglierlo come ingrediente principale per una velocissima e salutare vellutata, con carota e cipolla dolce come attrici non protagoniste.

Questa vellutata è assolutamente light e priva di grassi aggiunti quindi ho completato la preparazione con un crumble composto da energetiche e salutari noci di Macadamia bio e fette di pane secco tritate, portando in tavola in pochi minuti un  piatto ben bilanciato e – incredibile ma vero –  super cremoso e gustosissimo!

La carota e la cipolla mitigano infatti il sapore deciso del Daikon e regalano al piatto una consistenza eterea e un gusto raffinato e goloso. Noi abbiamo consumato la crema a temperatura ambiente, ma a te scegliere se consumarla calda o fredda: sarà comunque tanto buona da lasciarti stupefatto, e farti ripulire bene il piatto  😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 10' con PP

Ingredienti

450 gr – daikon
130 gr – carota
300 gr – cipolla dolce
1 spicchio – aglio fresco
10 – noci di Macadamia coop ChicoModena
1 manciata – sale grosso
1 fetta – pane toscano secco
2 cucchiai – olio e.v.o.
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la daikon cream con noci di Macadamia speliamo la radice di Daikon aiutandoci con un pelapatate, ricaviamo alcune strisce sottili che terremo da parte per guarnire il piatto  e tagliamo il resto in grosse fette. Procediamo nello stesso modo con la carota, e tagliamo la cipolla in grossi pezzi.

Immergiamo le strisce in acqua e ghiaccio per il tempo a disposizione, in questo modo resteranno croccanti e potremo modellarle a piacere una volta scolate

Inseriamo il tutto nella pentola a pressione, copriamo bene tutte le verdure con acqua e cospargiamo con un cucchiaio di sale grosso. Chiudiamo e cuociamo per 10′ dal fischio.

Trascorso il tempo facciamo sfiatare la pentola a pressione, solleviamo il coperchio e trasferiamo 5/6 mestoli di brodo in una ciotola tenendoli da parte. Frulliamo le verdure con un frullatore ad immersione aggiungendo man mano l’acqua eliminata se dovesse servire. In questo modo sarà facile ottenere una crema dalla consistenza desiderata, morbida ma piuttosto densa e non acquosa.

Tritiamo grossolanamente al coltello le noci di Macadamia e la fetta di pane secco, mescoliamole con poco sale, pepe nero e 2 cucchiai di olio e.v.o. Tostiamo il tutto in pentola antiaderente ben calda con finchè il crumble risulterà ben dorato.

Lasciamo raffreddare la vellutata,  guarniamola al centro con il crumble e una striscia di daikon ghiacciato e serviamola in tavola. Dividiamo il crumble rimasto in ciotole individuali e serviamone una ad ogni commensale così che possa utilizzarne a piacimento.Daikon cream con noci di Macadamia ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la daikon cream con noci di Macadamia in anticipo e conservarla in frigorifero.  Noi l’abbiamo consumata a temperatura ambiente, ma a te scegliere se gustarla calda o fredda. Se deciderai di consumarla fredda ricorda di estrarre la crema dal frigo almeno 15 minuti prima di portarla in tavola, se opterai per la versione “hot” riscaldala per 5′ a fuoco basso prima di aggiungere il crumble.

Se non dovessi avere a disposizione una pentola a pressione niente paura, potrai tranquillamente cuocere la Daikon cream con una pentola tradizionale calcolando 20′ di cottura dalla ripresa del bollore.

Le noci di Macadamia che ho utilizzato per questa ricetta sono commercializzati da Chico Mendes Modena seguendo le regole del commercio bio ed EquoSolidale. Da quando ho provato i loro prodotti nella mia cucina mi sono resa conto che hanno veramente quella marcia in più che può cambiare il gusto di un piatto. Sarà che sono buoni anche per l’uomo e l’ambiente, ma la loro qualità è evidente già dal primo assaggio!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

2 risposte a “Daikon cream con noci di Macadamia

    1. Cerco di non annoiarmi tra i fornelli cara Cristina, e di cercare idee sane e leggere. E quindi……esperimenti a go-go, tutti i giorni 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *