Preparazione
Facciamo scongelare i cuori di merluzzo, poi mettiamoli a marinare al fresco per un’oretta con un filo di olio, il succo di una arancia, il vino bianco e gli aromi (maggiorana, salvia, rosmarino e pepe bianco in grani).
Puliamo i finocchi e affettiamoli sottilmente con una mandolina, passiamoli poi per qualche minuto in padella antiaderente con un filo di brodo e a fuoco vivace per scottarli senza perderne la croccantezza.
Lasciamoli raffreddare e poi adagiamone metà in una teglia leggermente unta, condendoli con del sale rosa ed alcuni cucchiai di sugo di marinatura.
Adagiamo il merluzzo sullo strato di finocchi e terminiamo con la seconda metà dei finocchi tenuti da parte.
Saliamo e aggiungiamo le olive nere snocciolate e spezzettate, ancora qualche cucchiaio di marinatura (pepe bianco compreso) e un filo d’olio.
Inforniamo per circa mezz’ora in forno statico a 180° e impiattiamo aiutandoci con un mestolo forato per scolare bene il merluzzo dall’acqua di cottura che si sarà formata.
Gustiamo ben caldo!
Può esserti utile sapere che…
Le olive nere che ho utilizzato per questa ricetta sono quelle greche cotte al forno della Barral, molto saporite e adattissime all’abbinamento con i finocchi per regalare quel “tocco in più” di gusto e sapidità. Da quando le ho scovate all’Esselunga…sono uno dei miei must have in cucina 😉
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!