Preparazione
Per preparare le tue crostatine zenzero nocciolata e albicocche glassate inizia dalla frolla: in una ciotola unisci farina, lievito e zenzero in polvere e mescola con una frusta a mano in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. In un’atra ciotola versa olio e acqua calda, aggiungi lo zucchero e il sale e mescola bene fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.
Pratica un buco al centro della farina e versa i liquidi, mescolando con una forchetta. Quando la frolla inzierà a formarsi passa alle mani e impasta fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio. Stendilo con un mattarello allo spessore di qualche mm e ricava dei cerchi con cui andrai a foderare i tuoi stampi da crostatina*. Bucherella il fondo con una forchetta poi adagia all’interno di ogni stampo un quadrato di carta forno e i pesi per la cottura in bianco.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti, estrai le crostatine e rimuovi i pesini. Lascia raffreddare su una gratella.
Trasferisci la nocciolata in una sac a poche: sarà molto più semplice riempire i gusci di frolla in modo preciso. Riempi ogni guscio con dei cerchi di nocciolata poi picchetta sul dorso di ogni crostatina così da distribuire il ripieno uniformemente.
Taglia a metà le albicocche, rimuovi il nocciolo e ponile in una piccola pentola antiaderente. Aggiungi zucchero, acqua e olio e lascia cuocere qualche minuti a fuoco medio alto. Abbassa il fuoco e cuoci con coperchio per qualche altro minuto, aggiungendo poca acqua se necessario: la frutta dovrà risultare morbida e ben caramellata. Lascia raffreddare poi adagia una mezza albicocca al centro di ogni crostatina. Decora con menta fresca e gusta le crostatine zenzero nocciolata e albicocche glassate in tutta la loro bontà!
Vuoi gustarti la ricetta passo passo? Dai un’occhiata al REEL che ho pubblicato sul mio profilo Instagram 🙂
Note
* Ti è avanzata della frolla? Impastala nuovamente e lasciala riposare avvolta con pellicola. Dopo 20 minuti potrai stenderla nuovamente per ricavarne dei deliziosi biscotti!
Crostate per tutti i gusti
Lo ammetto, tra le varie tipologie di torta le crostate mi piacciono da impazzire, per il loro connubio morbido/croccante e per la possibilità di variare sempre ingredienti e decori. Eccoti qualche altra idea, dalle più semplici a quelle più raffinate. Provale… e fammi sapere 😉
- crostata vegan con frolla al cacao
- crostatine con grano saraceno
- crostatine al cioccolato e verdura dolce
- crostata ananas e rosmarino
- crostata al farro e bergamotto
Può esserti utile sapere che…
Le tue crostatine zenzero nocciolata e albicocche glassate si manterranno perfette per qualche giorno se conservate in luogo fresco e asciutto. Se le temperature dovessero essere molto alte ti consiglio di conservarle in frigorifero oppure di conservare in frigo solo le albicocche glassate e disporle sulle crostatine poco prima di gustarle.
Questa ricetta è SENZA burro.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!