Preparazione
Per preparare le crostatine vegan al cioccolato e verdura dolce inizia con la frolla: frulla lo zucchero integrale così da ottenere la consistenza dello zucchero a velo e mescolalo in una ciotola insieme a bicarbonato, cremor tartaro, spezie e farine setacciate.
Aggiungi i liquidi e inizia a mescolare con una forchetta. Quando il composto si compatterà impastalo brevemente con le mani fino ad ottenere una palla omogenea. Appiattiscila, avvolgila in pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Taglia carote e zucchine a fette oblique dello spessore di un paio di millimetri. Fai scaldare in una pentola antiaderente e a fuoco basso l’olio, lo zucchero e un filo d’acqua finchè lo zucchero sarà sciolto. Versa le verdure in padella e lasciale cuocere per pochi minuti alzando il fuoco e mescolando spesso.
Lo scopo è quello di fissare lo zucchero su tutta la superficie dei vegetali, mantenendone però la croccantezza. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Stendi la frolla e ricava tanti dischi un poco più grandi degli stampi che utilizzerai. Fodera gli stampi con la frolla, ed elimina gli eccessi di pasta tenendola da parte. Non temere se la frolla, molto friabile, dovesse rompersi: potrai ricompattarla negli stampi con le dita senza pregiudicare il risultato.
Cuoci in bianco – coprendo le basi con carta forno e riempiendole con fagioli o con gli appositi pesini – per 10’ a 180°, sforna e lascia intiepidire.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria, togli dal fuoco ed unisci la panna vegetale mescolando bene affinchè il composto risulti perfettamente amalgamato.
Dividi la crema di cioccolato nelle crostatine e decora con la verdura e i ritagli di pasta secondo la tua fantasia.
Inforna a 180° per 20’ e termina la cottura per gli ultimi 10’ con calore dal basso.
Può esserti utile sapere che…
Le crostatine vegan al cioccolato e verdura dolce si conserveranno in luogo asciutto per qualche giorno senza problemi.
Per la cottura in bianco: sistema un quadrato di carta forno sopra ogni stampo (già riempito con la frolla) e riempi con gli appositi pesini o dei fagioli secchi. In questo modo la pasta non si gonfierà e il calore si distribuirà uniformemente.
Se l’idea della verdura dolce non ti dovesse convincere – io te la consiglio caldamente, in ogni caso – potrai sostituirla senza problemi con mele o pere. Ricorda di bagnare la frutta con limone e zucchero, il passaggio in padella non sarà necessario.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!