Preparazione
Per preparare le tue crostatine salate con bitto verza e patate inizia con l’impasto: in una ciotola unisci tutti gli ingredienti e mescola prima con una forchetta e in seguito con le mani lavorando gli ingredienti in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgi con pellicola e fai riposare in frigorifero. Cuoci le patate con la buccia, ricava quattro foglie dalla verza e aiutandoti on coltellino affilato e con un coppapasta delle stesse dimensioni degli stampi da crostatine che utilizzerai ricava 4 dischi di verza.
Tuffa la verza in acqua bollente salata, cuoci per 3 minuti poi sposta i dischi in una bacinella con acqua e ghiaccio. Quando le tue patate saranno cotte (ovvero quando riuscirai a forarle con uno stuzzicadenti senza incontrare resistenza) scolale, lasciale intiepidire e schiacciale con uno schiacciapatate.
Unisci sale, pepe, noce moscata e il Bitto grattugiato con una grattugia a fori larghi. Aggiungi anche il latte e l’olio, mescola bene e tieni da parte.
Stendi la frolla tra due fogli di carta forno allo spessore di 2mm e fodera i tuoi stampi ben oliati. Riempi le crostatine con il composto di Bitto e patate e copri ognuna con un disco di verza.
Con la frolla avanzata crea un motivo a crostata poi inforna in forno statico già caldo a 170° per 25 minuti. Termina la cottura con altri 10 minuti in modalità calore dal basso.
Gusta le tue golose crostatine ben calde!
Note
* Ti consiglio patate a pasta gialla. Scolale e quando sono ancora calde schiacciale subito con lo schiacciapatate: in questo modo la buccia resterà separata dal resto e attaccata all’attrezzo. Eliminarla sarà veramente semplicissimo 🙂
Idee sfiziose per cenette gourmet
Anche tu adori gli aperitivi sfiziosi che si trasformano in leggere cenette a tutto gusto e originalità? Se hai amato le mie crostatine non lascarti sfuggire anche le idee che ti propongo qui di seguito. Una carrellata di altre ricette gustose per stupire i tuoi ospiti e per dare vita a un pranzo/cena da leccarsi i baffi ?
- muffin salati carote e pistacchi
- crema di barbabietola, mandorle e yogurt greco
- spunciotti con stoccafisso in rosa
- muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate
- frollini salati alla curcuma e parmigiano
- sformatini mediterranei albumi e verdure
- crakers integrali panna e parmigiano
- tartufini di caprino millegusti
- tortini salati con crema di bresaola e fragole
Può esserti utile sapere che…
Se non le consumerai subito conserva le tue crostatine salate con bitto patate e verza in frigorifero e quando arriverà il momento di portarle in tavola scaldale in una pentola antiaderente leggermente unta con olio a fuoco basso fino a quando saranno ben calde. In questo modo la frolla recupererà tutta la sua croccantezza e il bitto sprigionerà al meglio il suo inconfondibile gusto!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!