Preparazione
Per preparare le crostatine salate al farro con broccoli e mandorle inzia dalla pasta: setaccia le farine in una ciotola, aggiungi l’olio l’acqua a e un pizzico di sale e inizia a mescolare gli ingredienti prima con una forchetta e poi con le mani.
Quando il composto avrà iniziato a prendere forma trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo brevemente fino ad ottenere una palla. Avvolgila in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30’.
Separa le cime dei broccoli dai gambi, poi elimina la parte più dura dei gambi e tagliane il cuore a striscioline. Fai cuocere tutto a vapore per 20’.
Frulla 200gr di gambi cotti con la ricotta e il latte fino ad ottenere una crema omogenea. Regola di sale e pepe e trasferisci il composto in una sac-a-poche.
Passa in padella per 5’ a fuoco vivace le cime di broccolo cotte con l’olio, due spicchi di aglio in camicia e il peperoncino. Togli dal fuoco e condisci con sale pepe e le scorze di arancia grattugiata.
Stendi la pasta a uno spessore di qualche mm e fodera le tortiere. Pratica dei fori con una forchetta, copri con carta forno e riempi con fagioli o con gli appositi pesini. Cuoci in forno statico già caldo a 180° poi elimina i pesini.
Riempi i gusci di pasta con la crema di gambi di broccolo, le cime e le lamelle di madorle.
Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 25’, sforna e lascia intiepidire per qualche minuto.
Può esserti utile sapere che…
Per velocizzare la preparazione, anziché lessare i broccoli al vapore puoi utilizzare un microonde dotato dell’apposito cestello: cuoci i vegetali alla massima potenza per 7’ poi lascia riposare coperto per altri 5’.
Le crostatine salate al farro con broccoli e mandorle sono ottime come sfizioso antipasto, ma saranno perfette anche come originale finger food: basterà utilizzare stampini più piccoli.
Non sarà necessario trasferire la crema di broccolo in una sac-a-poche ma facendolo riuscirai a lavorare più velocemente e con più precisione per riempire i gusci di pasta.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!