Preparazione
Per preparare le tue crostatine morbide zafferano e nocciolata scalda il latte vegetale in un pentolino senza portarlo a bollore, aggiungi la polvere di zafferano e lasciala sciogliere completamente mescolando con una frusta a mano poi lascia raffreddare.
Nella ciotola di una planetaria unisci le uova e lo zucchero e mescola con la frusta elettrica a velocità sostenuta fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso – ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungi, sempre mescolando ma a bassa velocità, l’olio a filo e il latte ormai freddo.
Setaccia le due farine con il lievito e uniscile al composto un cucchiaio per volta sempre mescolando a bassa velocità. Otterrai un composto cremoso e omogeneo. Ungi con olio e infarina* gli stampi monoporzione e versa il composto dividendolo in parti uguali poi inforna le crostatine in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti.
Sforna e lascia intiepidire prima di estrarre delicatemente i dolci dagli stampi.
Prepara la crema: poni la Nocciolata in un contenitore e aggiungi un paio di cucchiai di latte vegetale. Inizia a mescolare con una frusta a mano o, ancora meglio, elettrica e continua ad aggiungere un cucchiaio di latte vegetale per volta fino a quando otterrai una crema setosa e morbida. Trasferiscila in un biberon per uso alimentare o in una sac a poche** e riempi il centro delle crostatine.
Decora ogni dolce con pezzetti di kiwi e fiori eduli a piacere (io ho utilizzato calendula, elicriso e petali di rosa). Gusta i tuoi profumati dolci in tutta la loro bontà!
Note
* Se preferisci puoi utilizzare uno staccante spray: in questo caso non sarà necessario infarinare gli stampi.
** Puoi anche usare un cucchiaino ma mi raccomando: stai attento a non fuoriuscire dai bordi 😉
Idee alternative
Non hai a disposizione gli stampi per crostatine furbe che ho utilizzato io? Non preoccuparti, questo impasto sarà perfetto anche per preparare una torta a cerchio apribile o ancora meglio una ciambella! In questo caso potrai utilizzare la Nocciolata come glassa golosa… fidati, ti conquisterà!
Sorprendente zafferano
Lo zafferano è un ingrediente prezioso, che sa regalare a tutti i piatti una vera e inconfondibile marcia in più! Se le mie crostatine ti sono piaciute, allora dai un’occhiata anche a queste idee:
- ciambella yogurt limone e zafferano senza uova
- macedonia gourmet zafferano limone e liquirizia
- dessert zafferano e datteri con pandoro biscottato (sostituibile anche con la colomba pasquale 😉
Può esserti utile sapere che…
Se non le consumerai subito, conserva le tue crostatine morbide zafferano e nocciolata sotto una campana per dolci. Si manterranno perfette per almeno tre giorni.
Questa ricetta è SENZA lattosio.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!