Crostatine morbide zafferano e nocciolata

Cosa significa essere buoni? Si possono dare tante spiegazioni a questo aggettivo, ma io credo che ci siano alcune caratteristiche fondamentali che lo spiegano nella sua essenza. Essere buoni, per me, significa essere generosi in modo istintivo e senza bisogno di rifletterci. Significa gioire sinceramente dei successi delle persone che amiamo e che ci sono amiche. Significa sorridere e affrontare ogni problema con ottimismo, senza ingigantirlo nè sottovalutarlo ma trattandolo comunque con una attitudine positiva. 

Potrei elencare tanti altri significati di questo termine ma per oggi mi basta raccontarvi che una delle persone più buone del mondo, per me, è la mia sorellona Roberta. E allora proprio a lei voglio dedicare questo dolce sfizioso e delicato come lei, capace di sorprendere grazie al connubio di ingredienti che creano un percorso gustativo di splendida armonia.

Vi invito a provare questa golosa ricetta, o a inventarne una tutta nuova da dedicare a quella persona che per voi è la più buona di tutte! Usate l’hashtag #IlGustoDiEssereBuoni e condividete le vostre creazioni. Creiamo un circolo di bontà miei cari, perchè essere buoni è – davvero – il gusto migliore del mondo 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 8 crostatine
  • Dimensioni stampo - Ø 12 cm

Ingredienti

farina 1 – 100 g
farina di farro – 50 g
zucchero di canna integrale – 100 g
uova medie – 2
latte vegetale – 100 ml
olio di semi – 50 ml
lievito per dolci – 8 g (1/2 bustina)
zafferano in polvere – 1 bustina

Per la finitura

Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago – 120 g
latte vegetale – q.b.
fiori eduli – q.b.
kiwi – 2

Preparazione

Crostatine morbide zafferano e nocciolata ingredienti Rigoni di Asiago

 

Per preparare le tue crostatine morbide zafferano e nocciolata scalda il latte vegetale in un pentolino senza portarlo a bollore, aggiungi la polvere di zafferano e lasciala sciogliere completamente mescolando con una frusta a mano poi lascia raffreddare.

Nella ciotola di una planetaria unisci le uova e lo zucchero e mescola con la frusta elettrica a velocità sostenuta fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso – ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungi, sempre mescolando ma a bassa velocità, l’olio a filo e il latte ormai freddo.

Setaccia le due farine con il lievito e uniscile al composto un cucchiaio per volta sempre mescolando a bassa velocità. Otterrai un composto cremoso e omogeneo. Ungi con olio e infarina* gli stampi monoporzione e versa il composto dividendolo in parti uguali poi inforna le crostatine in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti.

Crostatine morbide zafferano e nocciolata ricetta passo passo

Sforna e lascia intiepidire prima di estrarre delicatemente i dolci dagli stampi.

Prepara la crema: poni la Nocciolata in un contenitore e aggiungi un paio di cucchiai di latte vegetale. Inizia a mescolare con una frusta a mano o, ancora meglio, elettrica e continua ad aggiungere un cucchiaio di latte vegetale per volta fino a quando otterrai una crema setosa e morbida. Trasferiscila in un biberon per uso alimentare o in una sac a poche** e riempi il centro delle crostatine.

Crostatine morbide zafferano e nocciolata come prepararle

Decora ogni dolce con pezzetti di kiwi e fiori eduli a piacere (io ho utilizzato calendula, elicriso e petali di rosa). Gusta i tuoi profumati dolci in tutta la loro bontà!

Crostatine morbide zafferano e nocciolata golose

Crostatine morbide zafferano e nocciolata RIGONI DI ASIAGO

Crostatine morbide zafferano e nocciolata senza lattosio

Crostatine morbide zafferano e nocciolata facili light

Crostatine morbide zafferano e nocciolata facili light

Note

* Se preferisci puoi utilizzare uno staccante spray: in questo caso non sarà necessario infarinare gli stampi.

** Puoi anche usare un cucchiaino ma mi raccomando: stai attento a non fuoriuscire dai bordi 😉

Idee alternative

Non hai a disposizione gli stampi per crostatine furbe che ho utilizzato io? Non preoccuparti, questo impasto sarà perfetto anche per preparare una torta a cerchio apribile o ancora meglio una ciambella! In questo caso potrai utilizzare la Nocciolata come glassa golosa… fidati, ti conquisterà!

Sorprendente zafferano

Lo zafferano è un ingrediente prezioso, che sa regalare a tutti i piatti una vera e inconfondibile marcia in più! Se le mie crostatine ti sono piaciute, allora dai un’occhiata anche a queste idee:

Può esserti utile sapere che…

Se non le consumerai subito, conserva le tue crostatine morbide zafferano e nocciolata sotto una campana per dolci. Si manterranno perfette per almeno tre giorni.

Questa ricetta è SENZA lattosio.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *