Preparazione
Per preparare le tue crostatine allo yogurt con cous cous dolce inizia dalla frolla: in una ciotola unisci farina, zucchero a velo, sale e bicarbonato. Aggiungi l’olio e lo yogurt poi inizia a impastare prima con una forchetta poi con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lascia riposare in frigorifero per 20 minuti poi stendi la frolla a uno spessore di qualche mm e fodera gli stampi per crostatine. Fodera i gusci con carta forno e riempili con pesini per la cottura in bianco.
Inforna in forno statico già caldo a 170 gradi per 15 minuti, elimina i pesini e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Sciogli il cioccolato fondente nel forno ancora caldo e pennella l’interno delle crostatine: in questo modo preserverai la croccantezza della frolla e aggiungerai sapore.
Occupati del ripieno: disponi il cous cous in una ciotola capiente, unisci in una pentola latte e miele e scalda fino a sfiorare il bollore. Versa il latte caldo sul cous cous e copri con un piatto. Dopo 10 minuti sgrana il cous cous con una forchetta, aggiungi lo yogurt e mescola bene.
Riempi i gusci con il composto appena preparato e livellalo con il dorso di un cucchiaio. Guarnisci con frutti rossi, scaglie di cioccolato fondente e un cucchiaino di miele a filo. Gusta le tue deliziose crostatine allo yogurt con cous cous dolce in tutta la loro bontà!
Crostate per tutti i gusti
Quanto sono buone le crostate? Con il guscio croccante e il goloso ripieno, lo ammetto, sono tra i miei dolci preferiti. Nel corso del tempo ho provato tante idee, eccotene qualcuna per stuzzicarti a provare 😉
- crostata vegan con frolla al cacao
- crostatine con grano saraceno
- crostatine al cioccolato e verdura dolce
- crostata ananas e rosmarino
- crostata al farro e bergamotto
Può esserti utile sapere che…
Quando avrai completato le tue crostatine crostatine allo yogurt con cous cous dolce ti consiglio di gustarle entro il giorno successivo. Se vorrai mantenerle più a lungo conservale in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo tre giorni.
Questa ricetta è SENZA burro.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!