Preparazione
Per preparare la tua crostata vegan con frolla al cacao inizia dalla frolla: in una ciotola setaccia le farine insieme al lievito e al cacao amaro. In un’altra ciotola unisci i due olii con l’acqua e aggiungi lo zucchero di canna, il sale e la fava tonka* grattugiata. Mescola con una frusta a mano fino a che lo zucchero sarà sciolto e i liquidi ben amalgamati poi versa a poco a poco i liquidi sulle farine mescolando con una forchetta.
Non appena il composto inizierà a formarsi lavoralo con le mani e trasferiscilo su una spianatoia. Lavora fino a ottenere un panetto liscio poi appiattiscilo, avvolgilo in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo adagia la frolla tra due fogli di carta forno e lavorala con il mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa qualche mm. Fodera con la frolla una tortiera con il fondo ricoperto di carta forno ed elimina la frolla in eccesso**. Cuoci alla cieca in forno già caldo a 170° per 30 minuti, elimina i pesini e continua la cottura per altri 10 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente senza togliere la frolla dallo stampo.
Una volta raffreddata, spennella la base della frolla con il cioccolato fondente che avrai fuso a bagnomaria***.
PREPARA LA CREMA
In un pentolino versa 500 ml di latte di soia, la scorza di limone, i semini ricavati dalla bacca di vaniglia, lo zucchero, la curcuma e la farina di riso. Mescola con una frusta a mano e poni sul fuoco cuocendo il tutto per 5 minuti a fuoco dolce. A parte sciogli l’agar agar nei 50 ml di latte di soia rimanenti e aggiungilo al composto sul fuoco. Porta a bollore e lascia sobbolire per 3 minuti, togli dal fuoco e lascia intiepidire mescolando spesso.
Quando la crema sarà tiepida versala nel guscio di frolla e lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi riponi la torta in frigorifero per almeno 2 ore.
DECORA E SERVI
Lava e asciuga la frutta, tagliala a fettine sottili e decora la tua torta aggiungendo pinoli tostati e qualche foglia di erbe aromatiche. La tua golosa fetta di crostata vegan con frolla al cacao è pronta da gustare!
Note
* Se non hai a disposizione la fava tonka puoi utilizzare vaniglia bourbon, anice stellato in polvere o la tua spezia per dolci preferita
** Per utilizzare la frolla in esubero: impastala di nuovo velocemente, falla riposare 10 minuti avvolta in pellicola poi stendila e aiutandoti con una formina ricava tanti biscottini da cuocere in forno per 20 minuti
*** Questa semplice operazione ti permetterà di impermeabilizzare la frolla mantenendola fragrante a lungo evitando che si impregni di crema.
Divagazioni sul tema
Questa crostata è dedicata a Mattia e Andrea, i miei due meravigliosi nipoti che non so se siano più belli o più bravi. Cuore di zia? Eccerto ma datronde si sa… anche il cuore vuole la sua parte ♥
Dolci freschi, leggeri e golosi
In estate non c’è niente di più bello che servire un dolce sano e gustoso ma anche tanto leggero da non appesantire! I dolci vegan sono così, irresistibili, leggerissimi e adatti proprio a tutti! Eccoti qualche altra idea:
- cheesecake vegan senza cottura al succo di frutta
- budino al succo di fragole con agar agar
- dessert alla chia con cocco e amarene brusche
- ciambelline vegan senza cottura con coulis di mirtilli
- mousse cioccolato tofu e avocado
- semifreddo albicocche e cioccolato senza lattosio
- budino ananas e frutti di bosco con agar agar
- tartufini senza cottura gluten free
Può esserti utile sapere che…
Potrai preparare la tua crostata vegan con frolla al cacao con largo anticipo, anche il giorno prima. Se non la consumerai subito conservarla in frigorifero, resterà perfetta per almeno 3 giorni.
Questa ricetta è SENZA lattosio nè uova.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!