Preparazione
Per preparare la crostata salata vegana canapa e pomodorini inizia con la frolla, seguendo il procedimento descritto QUI.
Mentre la frolla riposa prepara il ripieno: cuoci gli asparagi in acqua bollente salata per 20′ circa avendo cura di non immergere le punte nell’acqua. Scolali e tuffali per qualche minuto in acqua e ghiaccio. Taglia i gambi a rondelle e tieni le punte da parte.
Scola i pomodorini dal liquido di governo. Frulla il tofu con il latte di soia, sale e pepe. Se il composto risultasse troppo compatto ammorbidiscilo con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi.
Unisci le foglioline di timo e i gambi degli asparagi a rondelle e amalgama bene.
Stendi la frolla ricoprendo la tortiera. Bucherella il fondo, riempi con il composto e completa con i pomodorini e le punte di asparago.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20′. Prosegui per altri 10′ con modalità calore dal basso. Copri la superficie con un foglio di alluminio e completa la cottura con gli ultimi 10′ in modalità ventilata.
Sforna e lascia raffreddare la torta completamente prima di estrarla dalla tortiera.
Può esserti utile sapere che…
La crostata salata vegana canapa e pomodorini si può preparare in anticipo. Puoi scaldarla brevemente prima di servirla, ma è ottima anche consumata a temperatura ambiente.
Ti è piaciuta la mia ricetta della crostata salata vegana canapa e pomodorini? Il tuo parere mi interessa! Se ne hai voglia, aggiungi il tuo commento a fondo pagina.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!