Crostata salata morbida vegana alle verdure

Solitamente l’aggettivo “furbo” è velato da una leggera sfumatura negativa, a sottolineare quanto la furbizia possa tradursi in capacità di manipolare situazioni e/o persone a proprio vantaggio. Ma se il termine “furbo” viene associato a uno stampo beh, la solfa cambia totalmente! E furbo diventa praticamente sinonimo di geniale 🙂

Ecco, questo è proprio il caso dello stampo per crostata morbida che ho usato per sfornare la torta che vi regalo oggi. Si tratta di una idea salata e totalmente vegetale, una ricetta così buona da poter diventare il vostro cavalo di battaglia per stupire e saziare anche gli ospiti più esigenti! Lo stampo è in silicone di altissima qualità, è totalmente antiaderente e diffonde il calore in modo perfetto. Potrete usarlo per mille e più ricette, sia salate che ovviamente dolci, e diventerà uno dei vostri migliori amici in cucina. Io vi consiglio vivamente di provarlo anche per sfornare questa meraviglia: il Mr B ne è rimasto totalmente conquistato… e come ormai sapete questo può solo significare una cosa: bontà a 360°! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi/Piatto unico
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  28 cm

Ingredienti

PER LA BASE

farina tipo 1 – 220 g
farina di ceci – 60 g
aglio in polvere – 2 cucchiaini
erbe aromatiche secche – 2 cucchiai
sale – 1 cucchiaino
paprika dolce – 1 cucchiaino e ½
lievito istantaneo   8 g
olio di semi – 100 ml
latte vegetale (io di soia) – 280 ml

PER IL RIPIENO

crema spalmabile vegetale* – 360 g
olio extravergine di oliva – 20 ml
sale e pepe nero
latte vegetale – all’occorrenza

PER LE CREME VEGETALI

cavolo verde – 100 g
acqua – 25 ml
olio extravergine di oliva – 10 ml
sale – q.b.

carote viola – 100 g
aceto bianco – 10 ml
zucchero – 5 g
olio extravergine di oliva – 10 ml
sale – q.b.

carote arancio – 100 g
aceto bianco – 10 ml
zucchero – 5 g
olio extravergine di oliva – 10 ml
sale – q.b.

PER GUARNIRE

cipollotti rossi – 6
porro – 1 gambo
pepe multicolore – a piacere
maggiorana fresca – 1 rametto

Preparazione

Per preparare la tua crostata salata morbida vegana alle verdure inizia mescolando in una ciotola capiente le due farine insieme al lievito. Aggiungi l’aglio in polvere, le erbe aromatiche, la paprika e il sale e mescola ancora con una frusta a mano così da amalgamare bene gli ingredienti.

Versa al centro l’olio e il latte vegetale e mescola con una marisa fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Trasferisci il composto nello stampo per crostata “furba” e livellalo bene. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. Sforna, lascia intiepidire e ribalta sul piatto da portata.

OCCUPATI DEL RIPIENO

Occupati del ripieno: mischia il formaggio vegetale con olio e sale, se necessario aggiungi poco latte per renderlo morbido e trasferisci in sac a poche.

Cuoci il cavolo verde al vapore o in microonde poi frullalo per ottenere una crema setosa. Taglia a pezzetti e cuoci le carote viola e quelle arancio in due pentole separate con acqua a filo e con coperchio per 30 minuti. Aggiungi lo zucchero e l’aceto, lascia sfumare l’aceto per 3 o 4 minuti poi frulla aggiungendo olio e sale.

Taglia i cipollotti a metà e cuocili con olio per 10 minuti, sfuma 2 cucchiai di  aceto. Aggiungi 1 cucchiaino di zucchero e porta a cottura per altri 5 minuti.

Stufa i porri a rondelle con poco olio e sale.

GUARNISCI E GUSTA

Ora puoi guarnire la tua torta salata: crea tanti cerchi di crema spalmabile con la sac a poche e distribuiscila con una spatola.

Decora con le tre creme, le rondelle di porro e tutti gli altri ingredienti. La tua deliziosa torta salata vegana alle verdure è pronta da gustare in tutta la sua bontà!

Crostata salata morbida vegana

Crostata salata morbida vegana

Crostata salata morbida vegana

Fetta tagliata e pronta da gustare crostata morbida salata vegana

Note

* Io ho utilizzato una crema spalmabile vegana a base di soia, se preferisci (e se non sei interessato a ottenere una ricetta completamente vegetale) puoi sostituirla con un formaggio spalmabile classico.

** Le creme che guarniscono la crostata sono solo un suggerimento: potrai personalizzare la ricetta come preferisci, magari decorando la torta con verdura cotta e crudo secondo la tua fantasia 🙂

Non solo dolci!

Non so se anche tu la pensi come me, ma alle torte salate io proprio non resisto. Anche perché costituiscono una idea salvacena e/o svuotafrigo che ingolosisce sempre tutti.

Ti lascio qui sotto qualche altra idea golosa e sana. Provane una o gustale tutte, sono certa che ti sapranno conquistare!

Può esserti utile sapere che…

Per preparare la mia crostata salata morbida vegana alle verdure io mi sono affidata allo stampo per crostata Ø28cm in silicone Linea Flexxibel di Dr. Oetker

Grazie alla perfetta antiaderenza e alla qualità dei materiali utilizzati mi ha permesso di ottenere un risultato dieci e lode! Inoltre la forma “furba” di questo stampo si presta alla perfezione per creare idee dolci o salate golose e altamente scenografiche. Insomma…. Papilla approved!

stampo furbo in silicone per crostata

Crostata morbida con stampo furbo Dr. Oetker in silicone Linea Flexxibel


Ricetta in collaborazione con  Fackelmann Italia


Vuoi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti

o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *