Preparazione
Per preparare la tua crostata fiore con ricotta curcuma e confettura versa in una ciotola la farina e pratica un buco al centro. Aggiungi la curcuma, l’olio e l’acqua. Unisci anche la ricotta ben scolata e un pizzico di sale.
Inizia a mescolare il composto con una forchetta. Impasta poi con le mani fino a ottenere un panetto liscio e regolare. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il riposo stendilo con un mattarello fino a ottenere un rettangolo poi piega i due lati corti verso il centro sovrapponendoli così da creare una piega “a libro” composta da tre strati. Avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigo per 30’.
Estrai il panetto, con il mattarello stendilo fino ad ottenere un rettangolo e procedi creando un’altra piega a tre. Lascia riposare per 30’ un’ultima volta poi stendi la pasta allo spessore di due millimetri e aiutandoti con un coppapasta tondo di diametro 8cm* intaglia dei dischetti nella pasta. Te ne serviranno 27**. Stendi su ogni dischetto un cucchiaio di confettura poi chiudilo a mezzaluna.
Piega le due estremità verso il centro: otterrai una sorta di raviolo. Procedi così con tutti i dischetti poi sistema i petali uno accanto all’altro in una teglia con il fondo e i bordi ricoperti di carta forno.
Cospargi la superficie con zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 200° per 20’. Termina la cottura con 5 minuti di calore dal basso.
Sforna e lascia raffreddare. Cospargi con poco zucchero a velo e poni a centrotavola la tua crostata fiore con curcuma e confettura. Finirà in un baleno!
Note
* Non hai a disposizione un coppapasta della dimensione giusta? Niente paura: potrai utilizzare un bicchiere con i bordi sottili!
** Per riutilizzare la frolla in esubero: impastala di nuovo velocemente, falla riposare 5 minuti avvolta in pellicola poi stendila e ricava i cerchi che ti mancano
Può esserti utile sapere che…
Potrai preparare la tua crostata fiore con ricotta curcuma e confettura con largo anticipo. Se non la consumerai subito conservarla sotto una campana per dolci, si manterrà perfetta per qualche giorno.
Questa ricetta è SENZA burro e SENZA uova.
Questa ricetta, insieme ad altre deliziose 19 proposte, fa parte dell’Ebook di Natale che io e altri super colleghi blogger abbiamo preparato come regalo speciale per te ? Cliccando sull’immagine potrai scaricarlo GRATUITAMENTE. Cosa aspetti? ?
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!