Preparazione
Per preparare la crostata ananas e rosmarino ricetta light pulisci bene il rosmarino e tritalo finemente a coltello o aiutandoti con un tritatutto.
Versa le farine setacciate in una ciotola capiente e unisci lo zucchero mescolando brevemente.
Aggiungi l’olio e il succo di frutta e inizia ad impastare con i polpastrelli inglobando man mano tutta la farina. Una volta che il composto sarà abbastanza omogeneo trasferiscilo su una spianatoia ricoperta di carta forno (o su un tappetino di silicone) e impasta ancora brevemente formando una palla elastica e compatta.
Appiattisci la palla dandole la forma di un panetto rettangolare, avvolgilo in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30′ circa. Trascorso il tempo estrai la pasta dal frigorifero.
Stendi la frolla coprendo la teglia che utilizzerai e bucherellala con i rebbi di una forchetta. Con i ritagli di pasta crea delle roselline utilizzando strisce di pasta arrotolate su se stesse. Per i petali ritaglia nella pasta di avanzo dei piccoli cerchi che dividerai a metà una volta cotti.
Stendi sulla frolla un foglio di carta forno e riempila con gli appositi pesi per la cottura in bianco o con fagioli secchi. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 20’. Elimina i pesini (o i fagioli) e prosegui la cottura per altri 5’. Sforna e lascia raffreddare su una gratella. Inforna anche i petali e le roselline e falli cuocere per 10/15’ o finchè risulteranno dorati.
Riempi il guscio di frolla con la crema all’ananas – trovi la ricetta completa QUI – e decora con le roselline di pasta e fiori freschi di rosmarino.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare sia la frolla che la crema con largo anticipo, anche il giorno prima. Ti consiglio però di riempire il guscio solo nel giorno in cui consumerai la torta perché la crema potrebbe far perdere alla base inferiore della frolla la sua golosa croccantezza.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!