Preparazione
Prepara la frolla
Per preparare la tua crostata alle mandorle con curd alla fragola inizia dalla frolla. nella ciotola di una planetaria unisci la farina, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Aggiungi l’uovo che dovrà essere a temperatura ambiente, il burro tagliato a tocchetti ben freddo di frigorifero e l’anice in polvere.
Mascola fino a quando gli ingredienti formeranno una palla, lavorala brevemente con le mani poi appiattiscila a formare un panetto e avvolgi in pellicola trasparente. Lascia riposare in frigorifero per 2 ore, estrai la frolla dal frigo e stendila tra due fogli di carta forno allo spessore di un paio di mm.
Fodera con l’impasto uno stampo da crostata con fondo apribile, bucherella la base con i rebbi di una forchetta e coprila con un foglio di carta forno. Tieni da parte i ritagli di frolla e usali per creare dei frollini con cui guarnire la tua torta.
Riempi il guscio di frolla con i pesini per la cottura in bianco o con dei fagioli e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Occupati del curd
Taglia le fragole a pezzetti, frullale con un frullatore a immersione e filtra la purea ottenuta con un colino a maglie fini. Mischia lo zucchero con l’amido di mais e aggiungi l”acqua e il succo di limone mescolando con una frusta a mano così da formare una sorta di crema. Aggiungila alle fragole e poni sul fuoco basso mescolando costantemente con una frusta a mano. Una volta che la crema inizierà ad addensare (serviranno un paio di minuti) unisci i tuorli in un colpo solo e mescola bene. Togli dal fuoco e aggiungi il burro a pezzetti mescolando fino a quando sarà completamente sciolto. Lascia intiepidire un paio di minuti poi versa la crema nel guscio di frolla e livellala bene.
Decora e gusta
Quando la crema sarà tiepida decora la tua crostata con fragole fresche e biscottini realizzati utilizzando i ritagli di frolla. Lascia raffreddare completamente poi gusta la crostata alle mandorle con curd alla fragola in tutta la sua bontà!
Note
Se dovesse avanzarti del curd, conservalo in frigorifero in un barattolo a chiusura ermetica: si manterrà perfetto per diversi giorni!
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LURPAK
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!