Preparazione
Per preparare la crostata al cacao amaretti e mandarino inizia preparando la frolla. In una ciotola setaccia la farina, aggiungi l’uovo intero e il tuorlo. Unisci anche lo zuchero di canna e l’olio poi prosegui con il lievito e il cacao in polvere setacciato. In ultimo unisci un pizzico di sale e inizia a impastare con i rebbi di una forchetta. Quando il composto inizierà a formarsi versa anche il latte vegetale e prosegui a impastare prima con la forchetta poi con le mani fino a ottenere una frolla liscia e omogenea.*
Dividi l’impasto a metà (un panetto dovrà essere poco più grande dell’altro), avvolgi i panetti in pellicola e lasciali riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo riprendi i panetti, stendi il più grande tra due fogli di carta forno aiutandoti con un mattarello e ricopri la base di uno stampo per crostata.
Bucherella la frolla e riempi il guscio con la marmellata avendo cura di distribuirla uniformemente. A questo punto passa agli amaretti: intingili velocemente nel maraschino e disponili a cerchio sopra la marmellata fino a ricoprire tutta la superficie. Stendi il secondo panetto di frolla e adagialo sopra gli amaretti avendo cura di farlo aderire bene.
Con uno stuzzicadenti bucherella la frolla in più punti poi cuoci la tua crostata in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Spegni il forno e lascia intiepidire la crostata nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto.
Una volta raffreddata completamente spolverizza la superficie con cacao amaro in polvere. Taglia una fetta e gusta la tua deliziosa crostata al cacao amaretti e mandarino in tutta la sua golosa bontà!
Note
* Tieni a portata di mano qualche cucchiaio di farina in più e qualche cucchiaio di olio in più: le uova non hanno tutte un peso identico quindi potresti dover aggiustare la consistenza della frolla aggiungendo un poco olio se dovesse risultare troppo secca o qualche presa di farina se l’impasto risultasse invece troppo morbido
** Se preferisci evitare la componente alcolica puoi sostituire il maraschino con succo di arancia
Può esserti utile sapere che…
La crostata si manterrà perfetta per tre/quattro giorni conservandola in un luogo fresco e asciutto e sotto una campana per dolci.
I mandarini utilizzati per preparare Fiordifrutta mandarino e curcuma vengono raccolti per lo più nella zona di Palermo, da metà Novembre e fino al mese di Maggio, in base alle differenti varietà. A questi è aggiunta la curcuma bio, spezia dalle preziose proprietà e dall’intenso profumo. Il gusto: fresco e sorprendente!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!