Preparazione
Per preparare le tue crepes salate al grano saraceno con asparagi e fragole inizia dall’impasto delle crepes: in una ciotola capiente disponi la farina di grano saraceno e aggiungi latte vegetale e acqua mescolando con una frusta a mano. Unisci anche l’uovo e una presa di sale e mescola fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciala riposare per un’ora fuori dal frigorifero.
Occupati della farcitura: pulisci gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura, togli le teste e tienile da parte poi taglia il resto del gambo a rondelle. Scalda una pentola antiaderente e fai tostare le mandorle a lamelle (senza aggiungere grassi) fino a quando diventeranno dorate.
Togli le mandorle, versa in pentola un cucchiaio di olio e cuoci le rondelle di asparago sfumandole con il limone. Prosegui la cottura a fuoco alto per qualche minuto: i vegetali dovranno risultare ancora croccanti. A fine cottura unisci le punte, aggiusta di sale e pepe e salta tutto a fuoco vivace per un minuto. Togli dal fuoco e copri con coperchio.
Lavora il caprino in una ciotola e condiscilo con un cucchiaio o due di olio e pepe fresco. Taglia le fragole a fette.
Trascorso il tempo di riposo mescola un’ultima volta l’impasto delle crepes poi cuocile***. Guarnisci ogni crepes con qualche cucchiaio di caprino, rondelle di asparagi e fettine di fragola. Ripiega le crepes per ottenere una sorta di cilindro e decora la sommità con le punte di asparago.
Irrora con un filo di olio extravergine di qualità e gusta le tue crepes in tutta la loro leggera bontà!
Note
* Per le mie crepes ho scelto latte di avena, puoi sostituirlo con qualunque latte vegetale senza zuccheri aggiunti
** Il caprino di capra ha un sapore più deciso rispetto a quello di latte vaccino. Se preferisci un formaggio più delicato prova con la ricotta caprina o di pecora: si sposeranno perfettamente agli altri ingredienti!
*** Io ho utilizzato una crepiera e ho cotto ogni crepe un minuto per lato. Se non hai una crepiera usa una pentola antiaderente unta con poco olio: versa un mestolo di impasto per volta e fai roteare la pentola per distribuirlo bene. Quando riuscirai a sollevare i lembi della crepe con una spatola girala delicatamente e cuoci un minuto anche l’altro lato.
Antipasti, sfiziosi e irresistibili
So che gli antipasti, come ben evidenzia il loro nome, non costituiscono una vera e propria portata ma sono un… preludio del pasto. Eppure io vivrei di antipasti: sono così sfiziosi che per me costituiscono il momento più bello tra tutte le altre portate! Se la pensi come me non lasciarti sfuggire queste idee, una più gustosa dell’altra!
- muffin salati carote e pistacchi
- frollini salati curcuma e parmigiano
- spunciotti con stoccafisso in rosa
- muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate
- sformatini mediterranei albumi e verdure
- crakers integrali panna e parmigiano
- tartufini di caprino millegusti
- tortini salati con crema di bresaola e fragole
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare le tue crepes in anticipo: conservale su un piatto coperte con pellicola e separate tra di loro da fogli di carta forno. Scaldale in pentola antiaderente qualche minuto per lato, poi farcisci e porta in tavola!
Questa ricetta è SENZA glutine.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!