Preparazione
Affettiamo la cipolla e lo scalogno e lasciamoli stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua, a fuoco medio e con coperchio, per 5’ circa finchè saranno diventati trasparenti
Nel frattempo sbucciamo la mela e riduciamola a dadini di circa 1 cm, laviamo le zucchine e riduciamole a rondelle, sbucciamo lo zenzero e tritiamolo molto finemente a coltello.
Alziamo la fiamma e uniamo alla cipolla le tre spezie, facciamo tostare qualche minuto e aggiungiamo le zucchine e la mela. Alziamo il fuoco e, mescolando spesso, insaporiamo bene le verdure nel mix di cipolla e spezie per 3’ circa.
Copriamo con brodo bollente e portiamo a bollore, poi abbassiamo il fuoco e lasciamo stufare con coperchio per 20’ circa.
Tostiamo i semi di zucca in una pentolina antiaderente per qualche minuto senza aggiungere condimenti, finchè inizieranno a sprigionare tutto il loro profumo, e affettiamo molto sottilmente un piccolo pezzo di cavolo viola.
Togliamo dal fuoco le zucchine e frulliamole con frullatore ad immersione per 5’ almeno cos’ da ottenere una crema ben vellutata. Riportiamo sul fuoco e lasciamo addensare per 5’.
Prima di servire in tavola attendiamo che la crema si sia intiepidita, impiattiamo e guarniamo i piatti con i semi di zucca, qualche filo di cavolo viola e un giro di olio a crudo.
Può esserti utile sapere che…
Il trucco per ottenere una crema perfetta è quello di togliere qualche mestolo di brodo e tenerlo da parte prima di frullare il tutto. In questo modo sarà semplice ottenere la consistenza desiderata: basterà aggiungere eventualmente il brodo tenuto da parte se il composto dovesse risultare poco morbido.
Al posto dei semi di zucca puoi utilizzare quelli di sesamo, girasole, lino etc…oppure anche frutta secca a volontà. Se desideri un piatto più sostanzioso, servi in tavola la crema accompagnandola a scaglie di formaggio semistagionato e crostini di pane integrale.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!