Cremosa di zucchine e mela allo zenzero

Quando il caldo inizia a farsi sentire, il tempo delle vellutate che io amo e propongo spessissimo nel corso della settimana sembra volgere inesorabilmente al termine.

In realtà….non è affatto così, basta utilizzare alcuni piccoli accorgimenti! Scegliendo verdure fresche e primaverili e servendo a tavola la vellutata appena tiepida, sarà possibile gustare anche ora tutta la cremosità di queste preparazioni e beneficiare degli enormi vantaggi che la verdura di stagione ci offre in termini di vitamine e fibre, due preziosi alleati del nostro benessere.

Per questa ricetta ho utilizzato le mie amate zucchine e ho unito una mela che aumenta la cremosità e regala dolcezza. Ho poi reso il tutto più interessante aggiungendo curry, cumino e un pezzetto di radice di zenzero fresco. Queste spezie stimolano il metabolismo e anche il palato, grazie al retrogusto leggermente piccante e stuzzicante che regalano al piatto.

Il risultato è un primo leggero, cremoso, ben bilanciato, salutare e delizioso. Ultimo ma non ultimo, la crema di zucchine e zenzero si prepara in un attimo. In una mezz’oretta ecco pronta la perfetta entrèè per una cena…..tutta gourmet 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

750 gr – zucchine
1 – mela bianca grande
1 – cipolla dorata
1 – scalogno
1 cucchiaino – curry
1 cucchiaino – cumino macinato
4 cm – radice di zenzero fresco
1 cucchiaio – olio e.v.o.
1 cucchiaio – semi di zucca
10 gr – cavolo viola

Preparazione

Affettiamo la cipolla e lo scalogno e lasciamoli stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua, a fuoco medio e con coperchio, per 5’ circa finchè saranno diventati trasparenti

Nel frattempo sbucciamo la mela e riduciamola  a dadini di circa 1 cm, laviamo le zucchine e riduciamole a rondelle, sbucciamo lo zenzero e tritiamolo molto finemente a coltello.

Alziamo la fiamma e uniamo alla cipolla le tre spezie, facciamo tostare qualche minuto e aggiungiamo le zucchine e la mela. Alziamo il fuoco e, mescolando spesso, insaporiamo bene le verdure nel mix di cipolla e spezie per 3’ circa.

Copriamo con brodo bollente e  portiamo a bollore, poi abbassiamo il fuoco e lasciamo stufare con coperchio per 20’ circa.

Tostiamo i semi di zucca in una pentolina antiaderente per qualche minuto senza aggiungere condimenti, finchè inizieranno a sprigionare tutto il loro profumo, e affettiamo molto sottilmente un piccolo pezzo di cavolo viola.

Togliamo dal fuoco le zucchine e frulliamole con frullatore ad immersione per 5’ almeno cos’ da ottenere una crema ben vellutata. Riportiamo sul fuoco e lasciamo addensare per 5’.

Prima di servire in tavola attendiamo che la crema si sia intiepidita, impiattiamo e guarniamo i piatti con i semi di zucca, qualche filo di cavolo viola e un giro di olio a crudo.Cremosa di zucchine e mela allo zenzero ricetta light

Cremosa di zucchine e mela allo zenzero ricetta veloce

Può esserti utile sapere che…

Il trucco per ottenere una crema perfetta è quello di togliere qualche mestolo di brodo e tenerlo da parte prima di frullare il tutto. In questo modo sarà semplice ottenere la consistenza desiderata: basterà aggiungere eventualmente il brodo tenuto da parte se il composto dovesse risultare poco morbido.

Al posto dei semi di zucca puoi utilizzare quelli di sesamo, girasole, lino etc…oppure anche frutta secca a volontà. Se desideri un piatto più sostanzioso, servi in tavola la crema accompagnandola a scaglie di formaggio semistagionato e crostini di pane integrale.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *