Preparazione
Per preparare la tua crema pasticcera al Brachetto senza uova mescola, in una pentola antiaderente con il bordo spesso, la farina setacciata e lo zucchero. Aggiungi il latte e mescola poi, sempre mescolando con una frusta a mano, versa in pentola il Brachetto.
Poni sul fuoco e lascia cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente con la frusta, fino a quando la crema inizierà ad addensare. Ci vorranno circa 5 minuti. Trasferisci la tua crema in una ciotola, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare.
Taglia le fragole a dadini, poi occupati della colomba: sminuzzala con i polpastrelli o tritandola con un coltello e tostala in pentola antiaderente mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il crumble diventerà dorato e croccante.
Scegli dei bicchierini ben panciuti e dividi sul fondo la crema pasticcera, aggiungi le fragole a tocchetti – poco prima di servire il dessert*** – il crumble di colomba. Gusta la tua golosa crema pasticcera al Brachetto senza uova in tutta la sua profumata bontà!
Note
* Io ho scelto Brachetto d’Acqui Docg Duchessa Lia : rosso, fresco, dolce e piacevolmente aromatico come solo il Brachetto D’Acqui Docg sa essere!
** Se vuoi ottenere un dessert senza lattosio puoi sostituire il latte vaccino con latte vegetale, stai però attento alla dolcezza del latte vegetale scelto: se dovesse essere molto dolce diminuisci la dose di zucchero
** In questo modo il crumble non perderà la sua croccantezza
Può esserti utile sapere che…
La tua crema pasticcera al Brachetto senza uova si manterrà perfetta per un paio di giorni se conservata in frigorifero in un contenitore ermetico
Questa ricetta è SENZA burro e SENZA uova
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!