Preparazione
Prepara la crema*
Al fine di riciclare tutto degli asparagi, senza buttare nulla, ti servirà uno spelucchino o un coltellino ben affilato.
Dopo aver rimosso la parte dura del gambo, rimuovi la corteccia esterna tenendola da parte. Otterrai il cuore dei gambi, che dovrai tagliare a rondelle piccole.
In una pentola antiaderente poni le rondelle e l’olio extravergine e lasciale imbiondire per un paio di minuti poi aggiungi poca acqua – un paio di cucchiai saranno sufficienti – e una presa di sale. Cuoci a fuoco medio/basso con coperchio per 15 minuti circa: quando le rondelle si romperanno schiacciandole con i rebbi della forchetta saranno pronte.
Trasferisci il contenuto della pentola nel bicchiere di un frullatore a immersione e frulla aggiungendo l’olio a filo finchè otterrai un composto setoso e ben amalgamato.
Occupati del brodo**
Per preparare il brodo unisci in un pentolino la corteccia esterna dei gambi, una presa di sale grosso e acqua a coprire tutto di due dita. Porta a bollore poi abbassa la fiamma e cuoci per circa 40 minuti. Assaggia il brodo ed eventualmente regola di sale, togli dal fuoco e filtralo con un colino a maglie strette.
Note
* La crema di gambi di asparago può essere utilizzata in mille modi diversi: come salsa di accompagnamento per un uovo alla coque, per arricchire la farcitura di un panino, per mantecare un risotto. Unico limite… la fantasia!
** Potrai utilizzare il brodo per regalare più sapore a un minestrone o per cuocere un risotto. Se hai voglia di una cena depurativa, servi in tavola il brodo di asparago in piccole cocotte come consommè a inizio pasto.
Asparago mania
Grazie alla crema e brodo di asparagi – come riciclare i gambi non sarà più un problema. Ma adesso passiamo alla parte “carnosa”: se al sapore degli asparagi proprio non resisti eccoti qualche idea originale, golosa e salutare per gustarli in tutta la loro bontà!
- Insalata di feta, fragole e asparagi
- antipasto alla carbonara con fave e asparagi
- asparagi, fagiolini, pistacchi e mirtilli salad
- pasta khorasan con asparagi e bacche di goji
- vellutata light di asparagi e lattuga gentilina
- muffin leggeri e integrali agli asparagi
- seppie con arancia e crema di gambi di asparago
Può esserti utile sapere che…
Se non la consumerai subito, potrai conservare la crema in frigorifero per un paio di giorni ben chiusa con pellicola trasparente. Puoi anche decidere di congelare il brodo per utilizzarlo in preparazioni future.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!