Preparazione
Per preparare la crema di zucca e fagioli rossi al rosmarino metti a bagno i fagioli in abbondante acqua la sera prima e cambia l’acqua di ammollo un paio di volte sciacquando i legumi ad ogni passaggio.
Lava accuratamente la scorza esterna della zucca con acqua e bicarbonato ed eliminando ogni eventuale residuo di terra.
Sbuccia la zucca, taglia la polpa a dadini e trita la buccia a coltello. In una pentola capiente fai stufare a fuoco basso con coperchio la cipolla affettata con l’aglio, il rosmarino, la buccia di zucca,1 cucchiaio di olio e 2 di acqua per 20’ circa.
Elimina l’aglio, unisci i fagioli e il vino rosso e lascia sfumare a fuoco alto per 5’, aggiungi il pomodoro concentrato e copri con acqua calda. L’acqua deve superare il livello dei fagioli di 4 dita. Stufa a fuoco basso con coperchio per 1h.
Versa in pentola la polpa di zucca a dadini e continua la cottura per un’altra ora.
Regola di sale e pepe, togli il rosmarino e frulla tutto a lungo con un frullatore ad immersione aggiungendo eventualmente acqua calda a filo fino ad ottenere una crema vellutata.
Per i crostini: porziona il pane secco a dadini, condiscilo in una ciotola con tutti gli ingredienti poi saltalo in pentola antiaderente per 5’ o finchè sarà ben dorato.
Servi la crema con i crostini e completala con un filo di olio e rosmarino fresco.
Può esserti utile sapere che…
La crema di zucca e fagioli rossi al rosmarino è una delizia appena fatta ma è anche più buona il giorno dopo! Conservala in frigorifero e se al momento di scaldarla dovesse sembrarti troppo densa allungala con brodo o acqua prima di metterla sul fuoco.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!